Torta soffice cocco ed ananas

TORTA SOFFICE COCCO ED ANANAS

La torta soffice cocco ed ananas è una torta leggera e soffice, umida al punto giusto, perfetta per colazione o merenda. Qualche pomeriggio fa avevo voglia di preparare un dolce adatto alla colazione e nel contempo dovevo consumare l’ananas che avevo acquistato per realizzare la torta mimosa della settimana precedente, ho dato un’occhiata in giro nel web e poi ho deciso di fare di testa mia, ispirandomi un po’ alla torta all’acqua ed alla torta al latte caldo.Cocco ed ananas si sono rivelati un connubio perfetto, dando vita ad una torta golosa perfetta per colazione o merenda.

torta soffice cocco ed ananas

INGREDIENTI:

3 uova

150 gr zucchero

150 gr farina 00

150 gr farina di cocco

100 ml latte

mezza bustina di lievito per dolci

un barattolo di ananas sciroppato

pochissimo burro e farina per il tegame

torta soffice cocco ed ananas

In una ciotola capiente (io ho utilizzato la planetaria ma potete benissimo fare con un robot o un frullatore elettrico) uniamo uova e zucchero e montiamo benissimo ed a lungo fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Ora iniziamo ad aggiungere le farine (cocco e farina 00) ed il lievito ben setacciati, poco alla volta, avendo cura di aggiungere altra farina solo dopo che la precedente è stata ben incorporata. Infine aggiungiamo il latte a filo, mescoliamo con cura fino ad ottenere un impasto morbido ma non eccessivamente liquido.

Imburriamo ed infariniamo una teglia abbastanza alta e del diametro di circa 24 cm, versiamo tutto il composto e poi decoriamo la superficie con le fettine di ananas sciroppato.

Inforniamo in forno statico a 180° per circa 20/25 minuti o comunque fino a coloritura, ma fate sempre la prova stecchino prima di terminare la cottura.

torta soffice cocco ed ananas

Una volta sfornata la torta lasciatela freddare ed infine spolverizzatela con una manciata di farina di cocco e bagnatela con un po’ dello sciroppo dell’ananas.

Vi ringrazio per aver letto la ricetta e vi aspetto nella mia pagina facebook che trovate qui e se volete ricevere via email le nuove ricette di Mollichedizucchero, potete iscrivervi alla newsletter che trovate qui

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

14 Risposte a “Torta soffice cocco ed ananas”

  1. Ciao mi piacerebbe riprodurla,ma nella ricetta non c’è né olio né burro?grazie e complimenti x il blog 🙂

    1. Ciao Chiara, benvenuta su Mollichedizucchero e grazie per i complimenti 🙂 Si , ti confermo, in questa torta non ci sono nè olio nè burro !!! Fammi sapere se la provi e grazie per la fiducia!!!

  2. Ciao oggi la voglio provare sarà sicuramente ottima. Pensavo di aggiungere gocce di cioccolato sarà troppo?

  3. Ciao, alla fine della ricetta dici di bagnare la torta con un po’ di succo dell ‘ananas, qual’e’ la procedura?vorrei inoltre provare a realizzarla con farina di kamut o di farro, per via di allergie, hai qualche consiglio? Come deve risultare l’impasto prima di essere infornato? Compatto,denso,liquido… grazie mille per l’aiuto!

    1. Ciao Valentina, è sufficiente irrorare un po’ la superficie della torta (una volta sfornata ovviamente) con il succo dell’ananas sciroppato, puoi utilizzare un cucchiaio e versare delicatamente il liquido sulla torta 🙂 Per quanto riguarda l’uso di altre farine non saprei dirti, sicuramente perderà un po’ in sofficità ma giustamente se devi evitare la farina 00 non puoi fare altrimenti! Il composto deve risultare non liquido ma neanche denso, diciamo una sorta di crema non troppo sostenuta 🙂 Spero di esser stata chiara, se hai bisogno di qualunque info sono qui a tua disposizione 🙂

  4. Grazie per il sostegno 🙂 l a provero’ e vi faro’ sapere!
    Ps: ho gia’ fatto, piu volte,l tua ciambella bianca con crema di limone con la farina di kamut,ho dovuto solo aggiungere qualche ml di olio in piu’ nelli”’impasti e sostituire,per la crema, la farina con la maizen… io e mio marito la adoriamo!
    antispreco e buonissima :-):-)
    Grazie ancora http://blog.giallozafferano.it/mollichedizucchero/ciambella-bianca-con-crema-al-limone/

    1. Grazie a te , sono felice che vi sia piaciuta!!! Se ti va pubblica la foto sulla mia pagina facebook così magari qualcuno che ha le tue stesse necessità può utilizzare la tua ricetta 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.