Torta ricotta e mandorle

TORTA RICOTTA E MANDORLE

La torta ricotta e 3 mandorle è un dolce soffice ed umido che si prepara in pochi minuti, io l’ho servita fredda e tagliata a cubetti perchè secondo me il frigorifero le dona una consistenza ancora più umida e piacevole. Potete prepararla il giorno prima, così sarà ancora più buona e poi tirarla fuori dal frigorifero una mezz’ora prima di servirla e spolverizzarla con abbondante zucchero a velo. Qui trovate la versione alla quale mi sono ispirata, ma ho apportato un po’ di modifiche in base ai nostri gusti ed alle nostre esigenze 🙂

torta ricotta e mandorle

INGREDIENTI PER UNO STAMPO QUADRATO 20X20CM:

  • 250 gr ricotta vaccina
  • 100 gr mandorle a lamelle
  • 100 gr farina di mandorle
  • 150 gr farina di riso
  • 150 gr zucchero
  • 3 uova
  • 50 gr burro
  • 1 cucchiaio di succo di limone
  • zucchero a velo
  • 100 gr ricotta

torta ricotta e mandorle

Per preparare questa torta ricotta e mandorle ho utilizzato la planetaria, in alternativa potete utilizzare un normale frullino con le fruste seguendo gli stessi passaggi che ho seguito io.

Nella ciotola della planetaria ho messo uova e zucchero ed ho iniziato a montare con le fruste a media velocità, dopo qualche minuto ho aggiunto la ricotta ed il burro fusso ma freddo, ho lasciato incorporare bene e poi ho aggiunto entrambe le farine che avevo già miscelato tra loro ed il succo di limone.

torta ricotta e mandorle

Ho preso metà delle mandorle e le ho aggiunte al composto, poi ho rivestito una teglia quadrata con della carta forno bagnata ed ho versato tutto il composto livellando per bene, ho ricoperto con le mandorle restanti ed infine ho infornato a 180° per circa 20 minuti. Fate la prova stecchino ma considerate che in questo caso lo stecchino non deve essere completamente asciutto perchè caratteristica fondamentale di questa torta è proprio l’umidità. Sfornatela e lasciatela raffreddare su di una gratella e poi tagliatela in cubotti e mettetela in frigo. Tenetela a temperatura ambiente circa mezz’ora prima di servirla e spolverizzate con abbondante zucchero a velo e… buon appetito 🙂

Vi ringrazio per aver letto la ricetta e vi aspetto nella mia pagina facebook che trovate qui, se volete anche ricevere gratuitamente le mie ricette via email potete iscrivervi alla newsletter cliccando qui.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

6 Risposte a “Torta ricotta e mandorle”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.