Torta Monna Lisa – dal ricettario di Nonna Papera

TORTA MONNA LISA

La torta Monna Lisa è una torta tremendamente buona e semplice, ultimamente ho un irrefrenabile voglia di dolci (ahimè gli ormoni…) e piuttosto che mangiare merendine e cioccolato senza sosta , preferisco preparare un dolce sano e genuino in casa, se proprio devo ingrassare almeno lo faccio con gusto 😀

Ho letto questa ricetta sul blog della mia amica Lifferia, qui trovate la sua ricetta, io invece di mettere la buccia di limone (non ne avevo trovati di non trattati) ho messo il succo di quasi tre limoni. Una volta letta la ricetta mi sono decisa subito a provarla. Ho scoperto che proviene dal manuale di Nonna Papera e per me già questo basta a garantirne la bontà, poi una volta assaggiata ne sono stata conquistata: è una torta umida, che sa di limone e di casa, di coccole e di cose buone. Provate a farla, fatela assaggiare ai vostri bambini, la mia ne è stata entusiasta e finalmente per la merenda pomeridiana ha da mangiare qualcosa che non contenga conservanti o altre sostanze.

Ora seguitemi e prepariamo insieme la torta Monna Lisa:

torta monna lisa

INGREDIENTI PER UNO STAMPO DI CIRCA 26 CM DI DIAMETRO:

  • 350 gr farina 00
  • 250 gr zucchero
  • 2 tuorli
  • 2 albumi
  • pochissimo sale
  • 220 ml olio di semi (io di arachidi)
  • 220 ml latte intero
  • 1 bustina di lievito vanigliato per dolci
  • 3 limoni (il succo)
  • q.b. zucchero a velo

torta monna lisa

Nella ciotola della planetaria (ma va benissimo anche un frullino elettrico) ho montato a neve soda gli albumi (a temperatura ambiente) con un pizzico di sale e poi li ho messi da parte. Nella stessa ciotola ho montato i tuorli insieme allo zucchero, ho ottenuto un composto granuloso al quale ho aggiunto l’olio a filo, fino a terminarlo tutto. Dopo aver ottenuto un composto abbastanza liquido ed omogeneo ho aggiunto il latte e la farina (alla quale avevo già aggiunto il lievito) alternandoli, fino ad esaurirli, a questo punto dovrete ottenere un composto molto molto liscio e vellutato, aggiungete il succo dei limoni, montate ancora un po’ ed infine aggiungete gli albumi montati a neve mescolando piano e con cura, per evitare che il composto si sgonfi.

torta monna lisa

Ungete ed infarinate uno stampo, versate il composto ed infornate a 160* per circa 30 minuti, facendo comunque la prova stecchino prima di sfornarla e ricordando che è una torta che non deve colorire troppo.

Una volta sfornata lasciatela raffreddare e poi una volta intiepidita passatela su di una gratella e spolverizzatela con zucchero a velo solo quando sarà completamente fredda.

Vi ringrazio per aver letto la ricetta e vi aspetto nella mia pagina facebook che trovate qui, se volete anche ricevere gratuitamente via email le mie nuove ricette, potete iscrivervi alla newsletter cliccando qui.

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

4 Risposte a “Torta Monna Lisa – dal ricettario di Nonna Papera”

  1. bellissima ricetta! era da tanto che cercavo una torta al limone che non fosse troppo burrosa ma al contempo bella umida e soffice.
    Unica nota: secondo me 30 minuti sono veramente insufficienti, vista la quantità di impasto che risulta. io l’ho cotta 45 minuti, ma ad assaggiarla si sente che altri 6-7 minuti li avrebbe necessitati! Complimenti per la ricetta cmq 🙂

    1. Grazie Julien e benvenuto sul mio blog 🙂 per quanto riguarda la cottura i forni hanno sempre un carattere particolare , spesso i tempi variano da uno all’altro, per questo suggerisco sempre la prova stecchino prima di sfornare , proprio per essere sicuri della giusta cottura 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.