Torta di mele e mandorle

TORTA DI MELE E MANDORLE

Con questa ricetta mi sono classificata al secondo posto nel contest “Torta di mele”
Vincitore del Contest su RicetteDalMondo.it

La torta di mele e mandorle è un dolce meraviglioso, sofficissimo, un connubio perfetto tra la delicatezza delle mele e la dolcezza delle mandorle, insomma uno di quei dolci che fanno innamorare al primo assaggio!

Per preparare questa ricetta ho preso spunto dalla bravissima Statusmamma e qui trovate la sua versione, decisamente più bella della mia 😀 , io ho apportato una leggera modifica riducendo di un bel po’ la quantità di burro, per evitare qualche caloria di troppo 🙂

torta di mele e mandorle

INGREDIENTI:

  • per la torta

4 mele golden delicious

2 uova

100 gr di farina di mandorle

100 gr di farina 00

120 gr di burro morbido

1 cucchiaio di succo di limone

2 cucchiai di zucchero di canna per cuocere le mele

la scorza grattugiata di 1 limone non trattato

120 gr di zucchero di canna

1 cucchiaio di latte

1 cucchiaino di lievito per dolci

  • per la copertura

100 gr di farina 00

80 gr di burro freddo

50 gr di zucchero di canna

2 cucchiai abbondanti di mandorle tostate

mandorle a lamelle per decorare

torta di mele e mandorle

Per prima cosa prepariamo la copertura: in una ciotola capiente mettiamo la farina, il burro freddo a pezzi, lo zucchero e le mandorle intere. Con l’aiuto delle mani, o con le lame di plastica del robot, mescoliamo velocemente fino ad ottenere un composto “sbricioloso” che metteremo subito in frigo a riposare.

Passiamo ora alla preparazione della torta. In una padella cuociamo le mele (precedentemente lavate , sbucciate e tagliate a pezzetti) insieme a 50 gr di burro, al succo di limone ed allo zucchero. Lasciamo cuocere per circa 10 minuti finchè non saranno morbide.

Nella planetaria montiamo i restanti 70 gr di burro morbido insieme ai 120 gr di zucchero di canna, poi aggiungiamo (sempre mescolando) le uova, il latte, la farina di mandorle e la farina 00 setacciata con il lievito.

Ora prendiamo un cucchiaio di legno e proseguiamo unendo le mele cotte e mescoliamo delicatamente.

Versiamo il composto così ottenuto in uno stampo di circa 20 cm di diametro, foderato con carta forno, livelliamo per bene e ricopriamo tutta la superficie con il composto sbricioloso che abbiamo messo in frigo poco prima ed infine decoriamo con le mandorle a lamelle.

Inforniamo a 170° per circa 45/50 minuti, fate sempre la prova stecchino prima di sfornare.

torta di mele e mandorle

Non toccate la torta appena sfornata, lasciatela raffreddare e poi potete spostarla in un piatto da portata (finchè non si raffredda è delicatissima).

Vi ringrazio per aver letto la ricetta e vi aspetto nella mia pagina facebook che trovate qui e se volete ricevere via email le nuove ricette di Mollichedizucchero, potete iscrivervi alla newsletter che trovate nell’home page del blog.

Con questa ricetta partecipo al contest “La Mia Torta di Mele: tra sapori e tradizioni” di RicetteDalMondo.it”

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

2 Risposte a “Torta di mele e mandorle”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.