Torta magica al cacao

TORTA MAGICA AL CACAO

La torta magica al cacao è un dolce dall’aspetto decisamente seducente e dal sapore meravigliosamente accattivante. Avevo già provato la torta magica (qui la ricetta) che ci era piaciuta un sacco, ma questo non è un dolce da fare sempre, proprio perchè magico merita di esser assaporato una volta ogni tanto, in occasioni importanti o quando abbiamo voglia di qualcosa di talmente cremoso e soffice da sciogliersi letteralmente in bocca.

Come già anticipato nel post della torta magica, questo dolce presenta una particolarità: un unico impasto, un unico procedimento ed un’unica cottura. Otterrete tre consistenze diverse: una base simile ad un budino, la parte interna cremosa ed una superficie soffice come un pan di spagna. Provatela, non aggiungo altro, credo che meriti davvero un posto speciale nella top ten delle torte da preparare.

torta magica al cacao

INGREDIENTI:

75 gr farina 00

50 gr cacao amaro in polvere

125 gr burro sciolto

500 ml latte intero tiepido

1 cucchiaio di acqua calda

210 gr zucchero

4 uova a temperatura ambiente

una fialetta di aroma vaniglia

un cucchiaino di succo di limone

torta magica al cacao

Per iniziare sciogliamo il burro in un pentolino, su fiamma bassissima, appena sciolto mettiamolo da parte e lasciamolo raffreddare.

Ora montiamo i quattro albumi, appena prendono consistenza aggiungiamo il cucchiaino di succo di limone e finiamo di montarli a neve ben ferma e li mettiamo da parte.

In una ciotola montiamo i quattro tuorli con lo zucchero, montiamo a lungo fino ad ottenere una crema molto chiara e spumosa, poi aggiungiamo il cucchiaio di acqua calda, continuiamo a montare ed infine aggiungiamo il burro sciolto, ormai freddo, poco alla volta.

Ora aggiungiamo farina e cacao ben setacciati, amalgamiamo bene ed infine aggiungiamo il latte tiepido in cui avremo aggiunto la fialetta di aroma vaniglia.

torta magica al cacao

Otterremo un composto molto liquido, ora lasciamo le fruste e con l’aiuto di una spatola aggiungiamo poco alla volta i bianchi montati a neve, mescolando pianissimo e dal basso verso l’alto.

Foderiamo con della carta forno bagnata e strizzata uno stampo 20×20, versiamo il composto ed inforniamo a 160° per circa 70 minuti.

Dopo aver sfornato la torta magica al cacao lasciamola raffreddare, poi la copriamo con della pellicola alimentare e la lasciamo riposare in frigo almeno tre ore (io l’ho preparata la sera prima per il pranzo della domenica). Servite la torta magica al cacao tagliata a cubetti e spolverizzata con del cacao amaro o dello zucchero a velo, in base ai vostri gusti 🙂

Vi ringrazio per aver letto la ricetta e vi aspetto nella mia pagina facebook che trovate qui e se volete dare un’occhiata alle mie videoricette, potete iscrivervi al mio canale Youtube cliccando qui.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

16 Risposte a “Torta magica al cacao”

  1. Meravigliosa Michela!!!!!! Che dirti bravissima come sempre!! ti auguro buon week end e un bellissimo san Valentino! !!!

  2. ma caspita dire che è bellissima è quasi banale, complimenti davvero, ogni cubotto è invitantissimo, ti è venuta proprio bene, le tue ricette sono sempre molto belle 🙂

  3. Ha un aspetto delizionso io Gia la tengo nel forno …. Ora aspettare … Poi ti faro sapere… 🙂 🙂

  4. Scusa il ritardo 🙂 … La torta é stata vista e non vista ….. A dir poco deliziosa e fácile da fare. Mi é salita perfetta al primo intento … Grazie per questa delizia un saluto

  5. Ciao ho letto la tua ricetta della torta magica e mi ha colpito subito. Gradirei ricevere altri tuoi consigli e ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.