Torta di pane filante

TORTA DI PANE FILANTE

La torta di pane filante è il classico piatto salva-cena, l’ho preparato una sera in cui avevo davvero pochissimo tempo per stare ai fornelli e devo dire che il risultato ci ha piacevolmente stupito. E’ una ricetta davvero semplicissima, potete prepararla in pochi istanti e diventa anche una buona occasione per smaltire magari salumi e formaggi che avete in frigo e che non sapete come consumare, io ho preferito un ripieno semplice, pomodoro e mozzarella, ma potete farcirla con quello che preferite.

torta di pane filante

INGREDIENTI:

  • 8 fette di pancarrè o pane per tramezzini
  • 200 gr di mozzarella
  • un barattolo di pomodorini pelati (io avevo del sugo)
  • sale ed origano q.b.
  • q.b. latte
  • 4 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • un filo d’olio

torta di pane filante

Prendiamo una pirofila da forno, io ho utilizzato una rettangolare, poi priviamo le fette di pancarrè del bordo esterno (se utilizzate quelle per tramezzini non sarà necessario) e mettiamoli in ammollo in un po’ di latte.

Strizziamo appena il pane, mettiamolo nella pirofila e poi condiamolo con il sugo, la mozzarella a dadini, parmigiano grattugiato ed origano. Continuiamo così fino ad esaurire gli ingredienti, l’ultimo strato sarà fatto dal pane condito con l’ultima parte di sugo, un filo d’olio ed abbondante origano e parmigiano.

Inforniamo tutto a 200° in forno statico per circa 20 minuti e serviamo ancora caldo (ma non bollente).

Questa ricetta sicuramente non è da grand gourmet, ma son sicura che tornerà utile a tutti coloro che, come me, spesso tornano tardi a casa e non hanno troppo tempo per cucinare e magari in questo poco tempo devono anche convincere i propri bimbi a mangiare qualcosa di sano 🙂

Vi ringrazio per aver letto la ricetta e vi aspetto nella mia pagina facebook che trovate cliccando qui e se volete restare aggiornati sulle mie videoricette, iscrivetevi al mio canale Youtube cliccando qui.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

2 Risposte a “Torta di pane filante”

  1. Wou Michela, con poco riesci a proporre dei piatti davvero sfiziosi!!!! Sei semplicemrnte bravissima ti abbraccio forte!!!

    1. Ciao Raffy, da quanto tempo, come state??? Noi tutto bene, grazie come sempre per i complimenti, faccio quello che posso anche quando in casa non ho nulla 😀 Un bacione a voi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.