Torta 4/4 al cacao veloce e facile

La torta 4/4 al cacao è la versione “scura” della famosissima torta 4/4, che spopola nel web, e non solo, già da qualche tempo. La prima volta che ho realizzato la torta 4/4 me ne sono innamorata subito: altissima, soffice e dalla consistenza leggerissima, si scioglie in bocca al primo assaggio, regalando quel sapore di torta fatta in casa che piace sempre a tutti. E’ la torta ideale da farcire con creme o nutella, ma se decidete di lasciarla semplice così com’è sarà squisita lo stesso, potrete gustarla a merenda, tutte le volte che avete voglia di una pausa dolce o inzupparla nel latte al mattino, insomma un dolce estremamente versatile che si prepara facilmente e con una formula che non dimenticherete più.
Da qualche tempo avevo voglia di provare la versione al cacao, l’ho vista sul blog della mia amica Lifferia (qui la sua ricetta) ed ho deciso subito di provarla, quindi mano al mestolo e mettiamoci subito all’opera!

Se vuoi ricevere gratuitamente tutti gli aggiornamenti del blog e le mie ricette, clicca QUI

torta 4/4 al cacao
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 3Uova (le mie pesavano 150 gr)
  • 150 gZucchero
  • 150 gBurro (a pomata)
  • 120 gFarina 00
  • 30 gCacao amaro in polvere
  • 2/3 gocciaAroma alla vaniglia
  • 8 gLievito in polvere per dolci
  • q.b.Zucchero a velo (per decorare)

Preparazione della torta 4/4 al cacao

  1. torta 4/4 al cacao

    La prima cosa da fare per preparare la torta 4/4 al cacao è quella di far scaldare il burro a temperatura ambiente , dovrà avere appunto la consistenza della pomata, quindi non fuso ma morbido quasi come una crema (io l’ho tirato fuori dal frigo una mezz’ora prima).

  2. Nella ciotola della planetaria, o con l’aiuto di un frullino elettrico, montiamo le uova insieme allo zucchero e montiamo a lungo fino ad ottenere una crema molto chiara, gonfia e spumosa, poi aggiungiamo il burro poco alla volta, senza mai smettere di mescolare, infine la farina setacciata insieme al cacao ed al lievito e l’aroma vaniglia.

  3. torta 4/4 al cacao

    Otterremo un composto molto denso: non preoccupatevi, trasferitelo in uno stampo del diametro di circa 25 cm precedentemente imburrato ed infarinato, livellate bene il composto ed infornate a 160° in forno statico per circa 50 minuti, ma fate sempre la prova stecchino prima di sfornarla.

  4. Fate raffreddare la vostra torta 4/4 al cacao nello stampo, poi trasferitela nel piatto da portata e spolverizzatela con zucchero a velo, ecco pronta la vostra golosissima merenda!

  5. Per altre torte golose da colazione o merenda clicca qui:

    Torta 4/4

    Ciambella soffice panna e cacao

    Ciambella al cacao sofficissima

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

2 Risposte a “Torta 4/4 al cacao veloce e facile”

  1. Salve,vorrei preparare una 4/4 al cioccolato quadrata per 35 persone per una naked cake!dovrei farla a 2 piani.. vorrei, gentilmente sapere,se fosse possibile, le misure degli stampi e le quantità degli ingredienti! grazie mille in anticipo 😊

    1. Ciao Maria Giovanna, ti consiglio di quadruplicare le dosi previste per la ricetta (dunque 12 uova ecc…) sullo stampo non saprei darti un’indicazione precisa… direi che dovresti utilizzare uno stampo almeno 55×55

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.