Strudel salato cotto e zucchine

STRUDEL SALATO COTTO E ZUCCHINE

Lo strudel salato cotto e zucchine è nato dopo essermi innamorata di questo, una sera ho deciso di provarlo e devo dire che il risultato è stato eccellente. Buonissimo, croccante fuori e dal ripieno morbido e filante, buono tiepido ma anche a temperatura ambiente, è la torta salata ideale per compleanni, buffet o da portare ad una gita fuori porta.

strudel salato cotto e zucchine

INGREDIENTI:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 2 fette di prosciutto cotto tagliate un po’ più spesse
  • circa 100 gr di scamorza
  • 2 zucchine medie
  • 1 uovo
  • q.b. semi di sesamo

strudel salato cotto e zucchine

Iniziamo a preparare lo strudel grigliando le zucchine, le affettiamo sottili nel senso della lunghezza e poi le arrostiamo su una padella antiaderente ben calda, le scottiamo appena e le mettiamo a riposare da parte. Prendiamo poi la scamorza e la tagliamo in piccoli pezzi.

Ora sul piano di lavoro apriamo il rotolo di sfoglia (non importa che sia rettangolare o rotondo) se è rettangolare posatelo con il lato corto verso la vostra pancia.

Al centro della pasta sfoglia iniziamo a disporre prima le zucchine (dividiamo idealmente la sfoglia in 3 e mettiamo il ripieno nella parte centrale), sopra il prosciutto cotto ed infine la scamorza. Se vi avanza del ripieno (come è successo a me) ricominciate gli strati facendo ancora una volta zucchine, poi prosciutto ed infine scamorza.

Ora con l’aiuto di un coltello, tagliamo la sfoglia ai lati in tante striscioline larghe circa un centimetro ed iniziamo ad incrociarle sopra al ripieno, fino a richiuderlo del tutto. Possiamo preparare lo strudel in anticipo e lasciarlo riposare in frigo ben coperto con pellicola oppure cuocerlo subito, un attimo prima di infornarlo lo spennelliamo con un uovo e dei semini di sesamo e poi lo cuociamo a 180° per circa 20/25 minuti.

strudel salato cotto e zucchine

Vi ringrazio per aver letto la ricetta e vi aspetto nella mia pagina facebook che trovate cliccando qui e se volete restare aggiornati sulle mie videoricette, iscrivetevi al mio canale Youtube cliccando qui.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

2 Risposte a “Strudel salato cotto e zucchine”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.