Straccetti di pollo con radicchio

STRACCETTI DI POLLO CON RADICCHIO

Gli straccetti di pollo con radicchio sono il classico secondo piatto dell’ultimo minuto, pratici veloci e saporitissimi, rappresentano un modo per mangiare il pollo in maniera alternativa e stuzzicante.

Per preparare questi straccetti bastano davvero una manciata di minuti e pochissimi ingredienti, se in casa avete del buon radicchio vi invito a provarli e se poi volete realizzare un menu tutto a base di questo ingrediente, vi invito a dare un’occhiata al mio risotto radicchio e stracchino o alla lasagna radicchio e gorgonzola se invece siete propensi a preparare un secondo piatto estremamente light allora non potete perdervi gli hambuger al radicchio !

Se vuoi ricevere gratuitamente le notifiche delle ricette e tutte le novità, clicca QUI

Ti aspetto nella mia pagina Facebook che trovi cliccando qui  e su Pinterest cliccando qui

straccetti di pollo con radicchio

INGREDIENTI PER DUE PERSONE:

300 gr di petto di pollo a fette

mezzo cespo di radicchio (erano circa 8 foglie di grandezza media)

3 cucchiai di olio

mezza cipolla grattugiata

q.b. sale

mezzo bicchiere di brodo

q.b. farina

straccetti di pollo con radicchio

Per prima cosa conviene preparare la carne, prendete le fettine di pollo e con l’aiuto di una forbice da cucina tagliatele in tante piccole striscioline, poi mettetele in un sacchetto per congelare gli alimenti insieme ad un paio di cucchiai di farina e chiudete bene.

In un’ampia padella ho messo l’olio e la cipolla su fiamma vivace, ho lasciato soffriggere ed appena la cipolla ha iniziato ad imbiondirsi ho aggiunto il radicchio, precedentemente lavato e tagliato a striscioline.

Ho lasciato appassire appena il radicchio, poi ho preso il sacchetto in cui avevo messo la carne e la farina e l’ho agitato energicamente in modo da infarinare in maniera omogenea gli straccetti di pollo. Uso sempre questo accorgimento per evitare di sporcare la cucina e le mani, in pochi secondi avrete un pollo perfettamente infarinato e non vi ritroverete le mani appiccicose come spesso capita quando si maneggiano carne e farina insieme.

Appena il radicchio si è appassito ho aggiunto gli straccetti di pollo ed ho continuato la cottura mescolando di tanto in tanto, per far sì che cuocessero in maniera omogenea.

Appena gli straccetti di pollo si son coloriti ho regolato di sale e poi ho aggiunto il mezzo bicchiere di brodo, ho fatto restringere ed ecco a voi gli straccetti di pollo con radicchio 🙂

Vi ringrazio per aver letto la ricetta e vi aspetto nella mia pagina facebook che trovate qui e se volete ricevere via email le nuove ricette di Mollichedizucchero, potete iscrivervi alla newsletter che trovate nell’home page del blog.

straccetti di pollo con radicchio

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

13 Risposte a “Straccetti di pollo con radicchio”

  1. Ciao ho pubblicato su FB una foto del pollo pomodorini e olive. E’ stata pubblicata ma poi e’ sparita subito!! Comunque ci e’ piaciuto complimenti!

    1. Ciao Antonella, ma l’hai pubblicata sulla mia pagina fb? Non sono ancora entrata nella mia pagina oggi, quindi non so cosa possa essere accaduto! Controllo subito e grazie per averlo provato e complimenti a te 🙂

  2. Ho provato ieri sera questi straccetti di pollo col radicchio e devo dire che sono veramente gustosissimi.
    Ho fatto un figurone!! Grazie 🙂

  3. Che buoni!!! Ho a casa radicchio e pollo e cercavo una ricetta per combinarli, e sono capitata qui. Grazie! Anche l’idea del sacchetto per infarinare è geniale, la adotterò. A presto!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.