Stella di panbrioche filante

STELLA DI PANBRIOCHE FILANTE

Salve,

vi piace il panbrioche? Questa stella di panbrioche filante è l’ennesima “creatura” del venerdì sera, da qualche tempo ho modificato le abitudini di casa (secondo le quali il venerdì sera era d’obbligo la pizza) ed ho iniziato a preparare focacce di vario genere, ispirata dal momento e dalle regole dettate dal mio frigorifero 🙂

Da un pò di tempo adoro particolarmente il panbrioche e da quando ho trovato questa ricetta ho provato a farla un pò in tutti i modi ed ogni volta ne sono rimasta piacevolmente stupita.

La forma della stella di panbrioche filante mi è stata suggerita dal web, è da un pò che vedo questa forma , soprattutto in versione dolce, ma dato che sono un’amante del salato ho deciso di sperimentare questa versione filante ed ho riscosso un gran successo (mio marito se l’è mangiata quasi tutta…).

STELLA DI PANBRIOCHE FILANTE

INGREDIENTI:

  • per il panbrioche

200 gr farina manitoba

300 gr farina 00

70 gr olio

3 gr lievito di birra granulare o 10 gr di lievito di birra fresco

260 ml latte

sale q.b.

un pizzico di zucchero

  • per la farcitura

300 gr mozzarella

salsa di pomodoro

olio

cipolla grattugiata

sale q.b.

parmigiano grattugiato

origano

STELLA DI PANBRIOCHE FILANTE

Per prima cosa impastiamo il panbrioche, mettiamo nella ciotola del robot o della planetaria le due farine, l’olio, lo zucchero ed il lievito, iniziamo ad impastare e dopo qualche istante aggiungiamo il latte a filo, solo ad impasto formato aggiungiamo il sale e lasciamo lievitare per circa 3 ore nella ciotola coperta ed in luogo fresco ed asciutto.

Nel frattempo io spesso taglio la mozzarella  a pezzettini e la lascio sgocciolare, in modo che perda l’acqua in eccesso ed in cottura non rilascerà troppo liquido, poi preparo la salsa di pomodoro soffriggendo mezza cipolla grattugiata in poco olio, aggiungo la salsa e la faccio cuocere regolando di sale solo a cottura ultimata.

Trascorse le 3 ore riprendiamo l’impasto, lo passiamo sulla spianatoia e lo dividiamo in 4 palline. Stendiamo ogni pallina delle dimensioni della teglia in cui andremo a mettere la stella di panbrioche, poi passiamo alla creazione della stella di panbrioche filante procedendo in questo modo: foderiamo la teglia con della carta forno, adagiamo il primo disco di panbrioche, condiamo con salsa e mozzarella ed un’abbondante cucchiaiata di parmigiano ed un pò di origano, ci posiamo sopra il secondo disco di panbrioche e lo condiamo allo stesso modo, lo stesso con il terzo disco di panbrioche e richiudiamo con il quarto ed ultimo disco.

Sigilliamo i bordi e poi, con una rotella per pizza, dividiamo in 16 fette senza tagliare fino al centro: ci fermeremo un paio di cm prima lasciando il centro del panbrioche integro. Ora prendiamo due lembi a caso e li rigiriamo torcendoli verso l’esterno, faremo lo stesso a tutte le coppie di lembi fino a finire il giro del panbrioche.

STELLA DI PANBRIOCHE FILANTE

Ora lasciamo lievitare ancora per un’oretta e poi inforniamo a 200° per circa 25 minuti. Questa stella di panbrioche filante è stata davvero squisita: morbidissima, saporita, filante al punto giusto, possiamo riproporla con i ripieni che preferiamo, io adoro tutto ciò che fila dunque ho scelto questa versione “pizza”.

Se volete vedere altre creazioni con questo panbrioche potete dare un’occhiata alla torta di rose salata o al girasole di panbrioche, intanto vi ringrazio per avermi letta e vi aspetto nella mia pagina facebook che potete trovare qui 🙂

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

16 Risposte a “Stella di panbrioche filante”

  1. Ciao volevo chiederti devo x forza mettere la farina manitoba ??volevo provarla ma non mi trovo qst farina

  2. E buonissima solo che la forma non e venuta proprio uguale .. xke non ho capito devo prendere due striscie e intrecciarle??

  3. Ciao ma x la versione dolce va messo più zucchero? Cmq invece di mettere nutrlla dentro non potrei fare due strati neri con cioccolta e due bianchi ? E sovrapponemdoli diventano due colori?

    1. Ciao, per la versione dolce puoi diminuire di poco il sale e non aggiungere altro zucchero, la cioccolata ti darà il giusto equilibrio di dolce 🙂 Sovrapponendo i due colori verrà fuori una stella bicolore, ma magari prova ad alternare gli strati di cioccolata scura e di quella bianca 😉

  4. Ciao l’ho appena fatta due scure e due chiare ed e venuta come se fosse con nutella vorrei mandati una foto ma non so come si fa … l’ho/appena sfornata

    1. Ma ciao Raffyyyyy!!! E’ sempre una gioia leggerti, il tuo entusiasmo ed i tuoi complimenti sono la nota allegra delle mie ricette 🙂 Come sta la pupetta?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.