Spiedini alla siciliana

SPIEDINI ALLA SICILIANA

Premessa doverosa: non me ne vogliano gli amici e le amiche della bellissima Sicilia, la mia è una ricetta nata in casa e che chiamo così perchè ricorda profumi e sapori di questa bellissima terra, ma non voglio assolutamente mettere in discussione le vostre antichissime tradizioni culinarie, anzi, vi invito a suggerirmi modifiche e varianti per renderli ancora più buoni!

spiedini alla siciliana

INGREDIENTI PER CIRCA 8 SPIEDINI:

  • 300 gr di carpaccio di manzo
  • 200 gr circa di pangrattato
  • 1 spicchio d’aglio
  • q.b. prezzemolo tritato
  • 2 cucchiai abbondanti di parmigiano grattugiato
  • 2 cucchiai di pecorino grattugiato
  • q.b. olio

spiedini alla siciliana

In un piatto mettiamo un bel po’ d’olio, in un altro mescoliamo il pangrattato con l’aglio tritato, i formaggi grattugiati ed il prezzemolo. Prendiamo le fettine di carpaccio, le rigiriamo nell’olio e poi le impaniamo nella panatura e le mettiamo da parte.

Con l’aiuto di una forbice per alimenti, tagliamo le fettine di carne impanate in tante striscioline, che arrotoleremo e poi infilzeremo nello spiedino (io ne metto 7 per ogni spiedino).

Inforniamo a 180° in forno statico per circa 15 minuti, controllate bene la cottura perchè la carne deve cuocersi ma non bruciare, con questo tipo di cottura resterà morbidissima e si scioglierà in bocca.

Vi ringrazio per aver letto la ricetta e vi aspetto nella mia pagina facebook che trovate qui e se volete ricevere via email le prossime ricette di Mollichedizucchero, potete iscrivervi alla newsletter che trovate qui

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

4 Risposte a “Spiedini alla siciliana”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.