Spezzatino saporito

SPEZZATINO SAPORITO

Lo spezzatino è un piatto che adoro, caldo ed invitante, perfetto nelle fredde giornate invernali, magari accompagnato da un bel pane fatto in casa. Ho provato diverse ricette, poi domenica scorsa avevo della carne da consumare ed ho improvvisato un po’, ottenendo un piatto estremamente buono , con una carne talmente tenera che si scioglieva in bocca.

spezzatino saporito

INGREDIENTI PER 2 PERSONE:

300 gr di spezzatino

2 cucchiai di trito cipolla, carota, sedano

3 cucchiai di olio extravergine d’oliva

500 ml brodo di carne (o vegetale)

4 cucchiai di salsa di pomodoro

spezzatino saporito

Per la cottura dello spezzatino uso sempre la pentola in terracotta, mi permette di effettuare una cottura lenta e costante ed il risultato è decisamente notevole.

Inizio mettendo i 3 cucchiai di trito di cipolla, carota e sedano nell’olio e scaldandoli a fiamma vivace, appena iniziano a soffriggere aggiungo la carne ed inizio a mescolare.

In questa fase presto attenzione a far sigillare bene la carne da tutti i lati, non deve scurirsi ma solo prendere appena colore, quanto basta per racchiudere al suo interno tutta la morbidezza che poi assaporerete a tavola 🙂

Appena la carne si è appena colorita da tutti i lati aggiungo la salsa di pomodoro , do una veloce mescolata ed infine aggiungo il brodo.

A questo punto copro la pentola, abbasso la fiamma e lascio cuocere per circa un’ora e mezza/due, girando di tanto in tanto.

Appena il sughetto si sarà ristretto potete spegnere e portare in tavola il vostro spezzatino saporito, un piatto sano, economico e genuino 🙂

Vi ringrazio per aver letto la ricetta e vi aspetto nella mia pagina facebook che trovate qui e se volete ricevere via email le nuove ricette di Mollichedizucchero, potete iscrivervi alla newsletter che trovate qui

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

2 Risposte a “Spezzatino saporito”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.