I Sofficioni : non smetterete più di mangiarli

I SOFFICIONI

… La volete una delizia? Vi va di preparare qualcosa di sfiziosissimo? Beh i sofficioni sono una vera bomba!

Volete sapere la verità? Con la dose che vi indico qui ne ho fatti 15 , beh ce li siamo mangiati tutti in due e sinceramente mi son sembrati anche pochi! Ne avrei mangiati a volontà, ho preferito farli al forno per una questione di calorie, credo che fritti siano una goduria spaventosa (proverò quanto prima), l’unica controindicazione che hanno è che finiscono troppo presto!

Avviso a tutte le mamme: se volete coinvolgere i vostri bimbi, questa ricetta è adattissima, potranno stendere la pasta anche loro e divertirsi a fare i sofficioni delle forme che preferiscono 🙂

Non mi dilungo oltre (ne parlerei davvero ancora tanto per quanto mi son piaciuti) e passo alla spiegazione:

IMG_6626

INGREDIENTI PER CIRCA 15 SOFFICIONI:

1 bicchiere di latte

sale q.b.

2 cucchiai di olio

1 bicchiere di farina

ripieno a piacere

IMG_6632

Potete preparare l’impasto anche con qualche ora di anticipo e lasciarlo riposare, in modo da non dover fare tutto all’ultimo momento, basterà mettere a bollire il latte con il sale e l’olio, appena raggiunge il bollore spegnete il fuoco ed aggiungete la farina ed iniziate a mescolare energicamente, fino ad ottenere una palla liscia e senza grumi.

Io ho iniziato a mescolare nel pentolino, con l’aiuto di un mestolo in legno, appena si è intiepidito l’ho passato sulla spianatoia ed ho continuato a mano, fino ad ottenere una bella palla chiara e liscia.

Ho coperto con pellicola per alimenti e lasciato riposare per circa un’ora in un piatto, appena raffreddato ho ripreso l’impasto e l’ho steso sottile circa 3 mm con l’aiuto di un matterello.

Ho utilizzato uno stampo per ravioli, alleato validissimo per ottenere dei sofficioni dalla forma regolare e ben sigillati, se non l’avete potete ritagliare la forma con un bicchiere, riempite con la farcitura che avete scelto e sigillate bene i bordi facendo attenzione che non si bagnino, altrimenti non riuscirete più a chiuderli.

Ho impanato i sofficioni passandoli prima nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato e li ho lasciati un pò in frigo coperti con pellicola alimentare.
Prima di infornare i sofficioni li ho spennellati delicatamente con dell’olio e li ho infornati a 200° per quasi 20 minuti e comunque considerate il vostro forno e regolatevi in base alla doratura che vorrete ottenere.

I sofficioni sono un finger food, piccoli, sfiziosi, se fritti goduriosissimi, se al forno più leggeri ma ugualmente saporiti, potete personalizzarli in base ai vostri gusti o a quello che avete in frigo, io ne ho fatti una parte con mozzarella e cotto ed un’altra parte con pomodorini saltati in olio e cipolla e mozzarella.

Non aggiungo altro se non un invito: fateli!!!! Vi ringrazio per avermi letta fin qui e vi aspetto nella mia pagina facebook che potete trovare qui e se vi fa piacere iscrivetevi alla mia newsletter che trovate in home page!

IMG_6642

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

17 Risposte a “I Sofficioni : non smetterete più di mangiarli”

  1. Da fare sicuramente. Certo fritta ma anche al forno con ingredienti giusti!!! Spettacolo !! Grazie

  2. Ma se non li consumo tutti subito posso conservarli? e come? Sembra una ricetta facile e dalla foto direi molto invitantii 😛

  3. buoni direi.. io li ho cotti sulla padella antiaderente.. solo che non me ne sono venuti 15 bensì 8… comunque buoni!!

  4. Riuscitissimi e buonissimi 🙂 li ho preparati pomodoro/mozzarella e cotti al forno… SUPER!!! Grazie 🙂

  5. Ho provato a farli, ma l’impasto era troppo mollo, praticamente illavorabile! L’ho dovuto buttar via. Dove posso aver sbagliato?!

    1. Mi spiace Simona, le quantità di latte e di farina erano uguali? Nel caso in cui l’impasto sia troppo molle puoi aggiungere farina fino a raggiungere la consistenza desiderata, appena li riprovi fammi sapere 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.