Soufflè di patate con salame e mozzarella

SOUFFLE’ DI PATATE CON SALAME E MOZZARELLA

Il soufflè di patate con salame e mozzarella è un piatto unico, ricchissimo di sapore e di sostanza, è perfetto per un pasto completo, sia nel sapore che nel nutrimento. Preparo spesso degli sformati di patate perchè amiamo questo genere e soprattutto posso prepararli in anticipo e cuocerli al momento opportuno, si rivelano sempre graditissimi in famiglia e dagli ospiti e per farcirli possiamo dare ampio sfogo alla nostra fantasia.

Questa volta ho voluto provare l’accoppiata salame-mozzarella (che già sapevo essere vincente), ma invece del classico salame in fette ho tagliato a dadini un bel salamino tipo cacciatorino , che mischiato alla purea di patate ha conferito un tocco di sapore in più.

Ora seguitemi e prepariamo insieme il soufflè di patate con salame e mozzarella.

soufflè di patate

INGREDIENTI PER CIRCA 4 PERSONE:

  • 1 kg di patate
  • q.b. sale
  • 1 uovo
  • 3/4 cucchiai abbondanti di parmigiano grattugiato
  • una noce di burro
  • una grattugiata di noce moscata (se non l’amate potete tranquillamente ometterla)
  • 5 fette di salamino tipo cacciatorino
  • 250 gr mozzarella
  • q.b. olio e pangrattato

soufflè di patate

Iniziamo a preparare il soufflè di patate con salame e mozzarella facendo bollire le patate in abbondante acqua salata, quando saranno cotte le passiamo con lo schiacciapatate, aggiungiamo il burro e mescoliamo. Una volta fredde aggiungiamo l’uovo, il parmigiano grattugiato e la noce moscata, mescoliamo ancora e se l’impasto dovesse essere troppo duro ammorbidiamolo con un po’ di latte. Dovremo ottenere una specie di purea densa, poi ungiamo uno stampo da soufflè, lo spolveriamo con pangrattato e versiamo metà della purea di patate in cui avremo aggiunto anche i dadini di salame.

soufflè di patate

Livelliamo bene, ricopriamo con la mozzarella tagliata a fettine e ricopriamo con le patate rimanenti. Ungiamo una mano e livelliamo il composto, spolverizziamo con pangrattato e mettiamo in forno a 180° in modalità statica per circa 25 minuti o comunque fino a coloritura della superficie.

Gustate il vostro soufflè ancora caldo (non bollente mi raccomando) io in genere lo cuocio un’oretta prima e poi lo lascio nel forno spento, in modo che si raffreddi un po’ ed i sapori siano ancora più spiccati.

Vi ringrazio per aver letto la ricetta e vi aspetto nella mia pagina facebook che trovate qui e se volete restare aggiornati sulle mie videoricette, potete iscrivervi gratuitamente al mio canale Youtube cliccando qui.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

2 Risposte a “Soufflè di patate con salame e mozzarella”

  1. mmm che buono.. fatto l’altra sera ma con alcuni avanzi che avevo in frigo. e poi che squisitezza tutta quella mozzarella filante z!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.