Sfoglia mortadella e gorgonzola

SFOGLIA MORTADELLA E GORGONZOLA

La sfoglia mortadella e gorgonzola è la classica ricetta salva cena, svuota frigo , insomma una ricetta furba in tutti i sensi. A volte mi capita di rientrare tardi o di non avere granchè in frigo ed allora corro ai ripari con delle velocissime focacce come la focaccia furba mozzarella e salame o le focacce in padella, qualche sera fa ero di nuovo nella stessa situazione: troppo tardi e troppo poco tempo per cucinare, allora una rapida occhiata al frigo, a dei formaggi che stazionavano lì da un po’ e via con la fantasia 😀

sfoglia mortadella e gorgonzola

INGREDIENTI:

2 rotoli di pasta sfoglia

3 sottilette

100 gr gorgonzola

2 cucchiai di parmigiano

3 fette di mortadella (io ho utilizzato quella piccola tagliata a dadini)

50 gr brie

sfoglia mortadella e gorgonzola

Stendiamo il primo rotolo di sfoglia, ricopriamolo con tutti i formaggi a dadini ed il parmigiano grattugiato, aggiungiamo le fette di mortadella (o la mortadella tagliata a dadini come ho fatto io) e ricopriamo con l’altro rotolo di sfoglia.

Sigilliamo bene i bordi e richiudiamoli creando un piccolo bordo, bucherelliamo la superficie della focaccia (per evitare che gonfi troppo in cottura) ed inforniamo a 200° in forno statico per circa 20 minuti o comunque fino a coloritura della superficie.

sfoglia mortadella e gorgonzola

Potete farcire questa sfoglia con tutto quello che più vi piace o con tutti i formaggi ed i salumi che volete smaltire, a me capita spesso di avere dei quadratini di svariati formaggi che non so come utilizzare e questa sfoglia mortadella e gorgonzola è stata un ottimo pretesto per finire tutte quelle rimanenze che avevo nel frigo da un po’.

Vi ringrazio per aver letto la ricetta e vi aspetto nella mia pagina facebook che trovate qui e se volete ricevere via email le nuove ricette di Mollichedizucchero, potete iscrivervi alla newsletter che trovate nell’home page del blog.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.