Salame di cioccolato senza uova

SALAME DI CIOCCOLATO SENZA UOVA Alzi la mano chi l’ha mangiato almeno una volta nella vita! E’ la classica ricetta che ci riporta all’infanzia, che sa di pomeriggi passati in casa a pasticciare in cucina con la mamma, quando tutto era semplice e leggero, insomma una ricetta del cuore… Qualche giorno fa mia figlia Arianna mi ha chiesto di prepararlo perché lo aveva mangiato in casa di una sua amica e le era piaciuto tanto e devo ammettere che mi sono chiesta come mai non gliel’avessi mai preparato (mea culpa) allora subito all’opera in cucina, venite con me vi spiego come preparare il salame di cioccolato!

Se vuoi seguirmi su Instagram, clicca QUI

 Ti aspetto nella mia pagina Facebook che trovi cliccando qui  e su Pinterest cliccando qui

LEGGI ANCHE:

salame di cioccolato senza uova
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per un salame di cioccolato senza uova per circa 10 persone

200 g biscotti secchi
80 g cioccolato fondente
45 g cacao amaro in polvere
60 g zucchero
130 g burro (fuso)
q.b. latte

Per decorare

q.b. cacao amaro in polvere
q.b. zucchero a velo
268,83 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 268,83 (Kcal)
  • Carboidrati 28,25 (g) di cui Zuccheri 10,86 (g)
  • Proteine 3,62 (g)
  • Grassi 17,36 (g) di cui saturi 10,08 (g)di cui insaturi 5,51 (g)
  • Fibre 3,70 (g)
  • Sodio 85,95 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 30 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Preparazione del salame di cioccolato senza uova

Come potrete leggere, la preparazione di questa ricetta è velocissima, basterà organizzarsi per tempo con piccoli passaggi che renderanno ancora più rapida la preparazione!

La prima cosa da fare è spezzettare il cioccolato e scioglierlo o a bagnomaria o nel microonde, con la funzione adatta a sciogliere ed ammorbidire, per circa 1 minuto (ma ricordate di mescolarlo dopo circa 30 secondi). Appena il cioccolato sarà sciolto mettiamolo da parte e seguiamo la stessa procedura con il burro, che dovrà sciogliersi e poi lo metteremo da parte.

Ora prendiamo una ciotola capiente, mettiamo dentro i biscotti ed iniziamo a sbriciolarli con le mani, dovremo ottenere dei pezzettini non troppo grandi perché sarà gradevole trovarli durante il morso.

Una volta sbriciolati i biscotti aggiungiamo prima il cacao e poi lo zucchero e mescoliamo per bene, ora aggiungiamo il burro fuso ormai tiepido e mescoliamo ancora. Inseriamo infine il cioccolato fuso e con l’aiuto delle mani mescoliamo bene ed aggiungiamo un po’ di latte, tanto quanto ne basta per ottenere un composto lavorabile ma non molle.

Ora stendiamo sul piano di lavoro un foglio abbastanza grande di carta forno, al centro disponiamo l’impasto del salame dandogli la forma del salsicciotto ed ora arrotoliamo stringendo bene in modo da realizzare la forma del salame e richiudiamo le estremità come fosse la carta di una caramella.

salame di cioccolato senza uova

Lasciamo riposare il nostro salame di cioccolato per almeno 4 ore in frigorifero, se invece avete tempi più stretti, mettetelo per un’ora in freezer e poi passatelo in frigo. Poco prima di servirlo mescolate un po’ di cacao amaro e di zucchero e rotolatelo per dargli un effetto ancora più realistico!

Un consiglio in più:

* Se preparate il salame di cioccolato solo per adulti, potete sostituire il latte con un bicchierino del liquore che preferite;

* Per renderlo ancora più goloso, sostituite 50 gr di biscotti secchi con frutta secca a vostro piacere, provate a mischiare mandorle e nocciole!

INSTAGRAM cliccando qui

GOOGLE NEWS cliccando qui

FACEBOOK cliccando qui

PINTEREST cliccando qui

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Salame di cioccolato senza uova

SALAME DI CIOCCOLATO SENZA UOVA

Il salame di cioccolato senza uova è senza dubbio uno dei dolci più golosi che abbia mai preparato, lo adoro da sempre, da quando ero ragazzina ed era uno dei pochi dolci che sapevo fare. Ricordo ancora che nei lunghi pomeriggi d’inverno, una volta terminati i compiti, lo facevo insieme alla mia mamma, poi con il passare del tempo ero diventata “autonoma” ed allora potevo prepararlo da sola ed era una festa fino a sera, quando lo assaggiavamo alla fine della cena. Qualche giorno fa ero alla ricerca di un dolce sfizioso da preparare, ma la gravidanza non mi permette di mangiare uova crude ed allora ho provato un’alternativa senza uova ma con il cioccolato fuso. Devo dire che mi sono divertita un sacco a legarlo, pensavo di non farcela e di restare impigliata nei nodi dello spago, ma con un po’ di pazienza ed aiutandomi con dei video sono riuscita a farlo! Ora seguitemi e prepariamo insieme il salame di cioccolato senza uova…

salame di cioccolato senza uova

INGREDIENTI PER CIRCA 6 PERSONE:

  • 200 gr biscotti secchi
  • 130 gr burro morbido
  • 40 gr cacao amaro in polvere
  • 60 gr cioccolato fondente fuso
  • 60 gr zucchero semolato
  • 3 cucchiai di latte o caffè (io latte)
  • 30 gr nocciole tritate
  • 30 gr noci tritate
  • 40 gr pinoli
  • qualche goccia di aroma vaniglia
  • q.b. zucchero a velo
  • spago da cucina (opzionale)

salame di cioccolato senza uova

Prendiamo una grande ciotola e mettiamoci dentro i biscotti spezzati grossolanamente, poi aggiungiamo il cacao amaro ben setacciato e lo zucchero, mescoliamo bene, aggiungiamo ora il cioccolato fuso intiepidito, tutta la frutta secca e l’aroma vaniglia. Iniziamo a mescolare con le mani amalgamando bene tutti gli ingredienti tra loro ed aggiungiamo il latte, quanto ne basta per avere un composto omogeneo e ben lavorabile. Ricordate, non deve essere troppo duro ma neanche appiccicoso, ora prendete dello zucchero a velo e spargetelo sul piano di lavoro, prendete il composto di cioccolato, dategli forma cilindrica e rotolatelo sullo zucchero a velo ottenendo così l’effetto muffa che caratterizza il salame.

salame di cioccolato senza uova

Avvolgete il salame di cioccolato senza uova nell’alluminio e mettetelo a riposare in freezer per almeno un paio d’ore, se poi volete legarlo come un vero salame riprendetelo dopo il riposo in freezer e legatelo seguendo questo semplice video .

Conservate il vostro salame di cioccolato senza uova in freezer e tiratelo fuori almeno 10 minuti prima di servirlo, in questo modo potrete affettarlo senza problemi.

Vi ringrazio per aver letto la ricetta e vi aspetto nella mia pagina facebook che trovate qui, se volete anche ricevere gratuitamente via email le mie nuove ricette, potete iscrivervi alla newsletter cliccando qui.

Fonte ricetta riadattata alle mie esigenze: qui

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.