Roselline di pane al parmigiano

ROSELLINE DI PANE AL PARMIGIANO

Le roselline di pane al parmigiano sono un veloce e delizioso snack, una saporita alternativa al pane, perfette da utilizzare anche in buffet magari vicino ad una bella caprese o un piatto freddo, accompagnano benissimo le verdure grigliate e le insalate.

Le roselline al parmigiano sono semplici e veloci da preparare, se abbiamo qualche ora a disposizione possiamo impastare in anticipo, lasciare riposare e poi formarle e cuocerle negli ultimi minuti, se invece siamo proprio a corto di tempo possiamo utilizzare il lievito istantaneo e dopo aver impastato e formato le roselline procederemo direttamente ad infornarle 🙂

roselline di pane al parmigiano

INGREDIENTI PER CIRCA 15 ROSELLINE DI PANE:

  • 250 gr farina 00
  • 2 gr lievito granulare (o mezzo lievito di birra) o mezza bustina di lievito istantaneo
  • q.b. sale
  • 120 ml acqua circa
  • 2 cucchiai di olio
  • q.b. parmigiano

roselline di pane al parmigiano

Iniziamo a preparare l’impasto: se potete farlo in anticipo allora mettete nella planetaria tutti gli ingredienti (ad eccezione del sale e del parmigiano) iniziate ad impastare aggiungendo piano l’acqua e solo ad impasto formato regolate di sale. Impastate fino ad ottenere un palla liscia e soda e lasciatela riposare in luogo fresco ed asciutto per almeno due ore, se invece avete utilizzato il lievito istantaneo, allora procedete direttamente alla formazione delle stelline.

Dopo che l’impasto ha riposato a sufficienza posatelo sul piano di lavoro leggermente infarinato e stendetelo delicatamente dandogli forma rettangolare. Ora, con l’aiuto di un coltello o una rotella taglia-pizza, tagliate tante strisce verticali larghe non più di 2 cm. Su ciascuna striscia spolverate con un po’ di parmigiano grattugiato e poi arrotolatele su loro stesse fino a formare le roselline.

Disponete le roselline di pane e parmigiano su di una teglia ricoperta da carta forno e cuocetele in forno statico a 200° per circa 20 minuti.

Vi ringrazio per aver letto la ricetta e vi aspetto nella mia pagina facebook che trovate qui, se volete anche ricevere via email le mie nuove ricette, potete iscrivervi alla newsletter cliccando qui.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.