Roselline al rosmarino

ROSELLINE AL ROSMARINO

Le roselline al rosmarino sono dei bocconcini di pasta di pane aromatizzati al rosmarino, perfetti per accompagnare dei piatti freddi, delle insalate o anche da mangiare così , comodamente seduti sul divano 🙂

Nel mio caso le roselline al rosmarino sono servite per accompagnare un’insalata estremamente leggera, sono pratiche e veloci da preparare, se poi avete del rosmarino fresco (come nel mio caso) il sapore sarà ancora più avvolgente!

roselline al rosmarino

INGREDIENTI PER CIRCA 12 ROSELLINE:

  • 200 gr farina 00
  • 120 ml acqua
  • q.b. sale
  • 5 gr di lievito di birra o 2 gr di lievito granulare
  • un mazzetto di rosmarino
  • q.b. olio

roselline al rosmarino

Iniziamo ad impastare la pasta da pane mettendo nella ciotola del robot o della planetaria (potete anche impastare a mano) la farina ed il lievito sciolto nell’acqua, impastate bene e verso la fine aggiungete il sale. Lasciate riposare l’impasto per almeno due ore in un luogo fresco ed asciutto, trascorso il tempo di lievitazione riprendetelo e stendetelo dandogli una forma rettangolare.

Spennellate con olio l’impasto, poi tritate grossolanamente il rosmarino e cospargete tutta la superficie della pasta. Arrotolate procedendo dal lato corto e poi, con l’aiuto di un coltello ben affilato, tagliate delle rotelline spesse circa 1,5 cm.

Disponetele su di una teglia rivestita con carta forno e cuocete in forno statico a 200° per circa 20 minuti.

Vi ringrazio per aver letto la ricetta e vi aspetto nella mia pagina facebook che trovate qui e se volete ricevere via email le mie nuove ricette, potete iscrivervi alla newsletter che trovate qui.

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

2 Risposte a “Roselline al rosmarino”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.