Ritz homemade ricetta facile

RITZ HOMEMADE

Chi di voi non ha mai mangiato i mitici Ritz? Io li adoravo da bambina e devo dire che ancora adesso se me ne capita un pacchetto non faccio fatica a finirlo in pochi minuti. Sono dei biscottini salati squisiti, dalla consistenza particolare, croccanti fuori ma al primo morso si sciolgono in bocca, regalando al palato un gradevolissimo contrasto tra il dolce del biscottino ed il sale in superficie.

Qualche giorno fa ero in vena di preparare qualcosa di diverso e dopo aver parlato con la mia amica Giusy di In cucina con Peppa (qui la sua ricetta) che li aveva appena provati e ne era entusiasta, ho deciso di seguire alla lettera la sua ricetta e mi sono messa all’opera. I Ritz homemade sono squisiti: hanno un sapore praticamente identico agli originali, anche la consistenza è estremamente simile, ma sono sani e genuini e potremo darli anche ai nostri bimbi senza preoccuparci troppo del contenuto. Gustateli accompagnati da salumi o formaggi o sgranocchiateli comodamente seduti sul divano, i Ritz homemade sono uno snack fantastico.

ritz

INGREDIENTI PER CIRCA 50 RITZ:

  • 160 gr farina 00
  • 8 gr lievito istantaneo per torte salate
  • 8 gr zucchero di canna
  • la punta di un cucchiaino di sale fino
  • 45 gr di burro freddo
  • 15 ml olio di semi
  • 60 ml circa di acqua

ritz

Iniziamo a preparare i nostri Ritz mettendo insieme farina, zucchero, lievito e sale, mescoliamo velocemente (se utilizzate una planetaria o un robot seguite lo stesso procedimento) ora aggiungiamo il burro freddo a pezzettini ed iniziamo ad impastare fino a che il burro non si sarà sbriciolato, poi aggiungiamo l’olio ed infine l’acqua. Impastate fino ad ottenere una palla morbida ed elastica ma non appiccicosa, per questo motivo aggiungete l’acqua pian piano e se necessario mettetene anche un po’ più di quanta prevista in ricetta, dipenderà da come assorbe i liquidi la vostra farina.

ritz

Una volta terminato l’impasto stendiamolo su un foglio di carta forno leggermente infarinato, con l’aiuto di una formina rotonda dai bordi smerigliati ritagliamo i nostri Ritz ed infine togliamo la pasta in eccesso. Con l’aiuto di uno stecchino bucherelliamo i nostri salatini, aggiungiamo poco sale fino ed inforniamo a 200° in forno statico fino a che non saranno leggermente coloriti. Appena noterete che i bordi iniziano a colorirsi troppo sfornateli subito e lasciateli raffreddare prima di assaggiarli.

Vi ringrazio per aver letto la ricetta e vi aspetto nella mia pagina facebook che trovate qui, se volete anche ricevere gratuitamente via email le mie nuove ricette, potete iscrivervi alla newsletter del blog cliccando qui.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.