Risotto zafferano e scamorza

RISOTTO ZAFFERANO E SCAMORZA

Il risotto zafferano e scamorza è un risotto nato per caso, buono da morire, cremoso e filante quanto basta per farmene innamorare 🙂

Per preparare il risotto zafferano e scamorza potete utilizzare anche altri formaggi che avete in frigo e magari vi farebbe comodo consumare, l’importante è che siano morbidi e che filino 🙂

risotto zafferano e scamorza

INGREDIENTI PER DUE PERSONE:

200 gr riso

500 ml brodo vegetale

2 cucchiai di olio extravergine d’oliva

poca cipolla grattugiata

una bustina di zafferano

100 gr di scamorza a cubetti

mezzo bicchiere di vino bianco

q.b. parmigiano grattugiato

q.b. sale (io non l’ho aggiunto era già molto saporito il brodo)

prezzemolo tritato per decorare

risotto zafferano e scamorza

Per prima cosa prepariamo un buon brodo vegetale e lo mettiamo da parte, poi ci dedichiamo alla preparazione del riso facendo rosolare poca cipolla grattugiata in due cucchiai di olio extravergine d’oliva. Appena la cipolla inizia a rosolare aggiungiamo il riso, alziamo la fiamma e giriamo di continuo facendo tostare il riso.

Come ho già scritto in altri articoli relativi al risotto, per capire se il risotto è ben tostato fate attenzione al rumore che fa quando lo girate : dovrà suonare quasi metallico.

Appena il riso sarà perfettamente tostato aggiungete il mezzo bicchiere di vino bianco, lasciatelo sfumare girando ancora e poi iniziate ad aggiungere gradatamente il brodo.

Versate un mestolo di brodo alla volta , aspettate sempre che sia ben assorbito prima di aggiungerne dell’altro, in questo modo il risotto non sarà troppo brodoso nè troppo secco.

Quando giungete all’ultimo mestolo di brodo da aggiungere (il mio riso cuoce in circa 16 minuti), versate la bustina di zafferano nel mestolo di brodo, mescolate per bene ed unitelo al risotto.

Terminate la cottura del risotto zafferano e scamorza aggiungendo il formaggio tagliato a cubetti, una generosa cucchiaiata di parmigiano grattugiato, rigirate per bene e spegnete la fiamma.

Ora coprite il risotto e lasciatelo riposare circa 3-4 minuti e poi servitelo in tavola decorandolo con del prezzemolo grattugiato.

Vi ringrazio per aver letto la ricetta e vi aspetto nella mia pagina facebook che trovate risotto zafferano e scamorzaqui e se volete ricevere via email le nuove ricette di Mollichedizucchero, potete iscrivervi alla newsletter che trovate nell’home page del blog.

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.