Risotto speck e caciocavallo

RISOTTO SPECK E CACIOCAVALLO

Il risotto speck e caciocavallo è un risotto ricco, corposo ed irresistibilmente filante! Chi mi segue da un po’ da quanto io ami tutto ciò che fila e quando ho assaggiato questo risotto sono stata piacevolmente abbracciata dal suo sapore.

Per preparare il risotto speck e caciocavallo sono necessari pochi ingredienti, potete anche utilizzare un altro formaggio che avete da consumare (a me spesso capita) , l’accoppiata speck e caciocavallo è decisamente superba, questo posso garantirvelo 🙂

risotto speck e caciocavallo

INGREDIENTI PER DUE PERSONE:

200 gr di riso

3 fette di speck

1 litro di brodo vegetale

3 cucchiai di olio extravergine d’oliva

mezza cipolla grattugiata

mezzo bicchiere di vino bianco

30 gr di caciocavallo grattugiato grossolanamente

50 gr di scamorza bianca a cubetti

q.b. parmigiano grattugiato

risotto speck e caciocavallo

Per prima cosa prepariamo del buon brodo vegetale, poi in una padella capiente mettiamo l’olio, la cipolla grattugiata e lo speck tagliato a striscioline. Facciamo dorare velocemente girando di continuo, appena lo speck iniziera a cuocersi aggiungiamo il riso e continuiamo a mescolare.

Nel frattempo mettiamo a scaldare il brodo che dovrà essere bollente e continuiamo a controllare la tostatura del riso che, per essere perfetta, deve far “suonare” il riso come metallico quando lo mescoliamo in padella.

Dopo circa 2 minuti di tostatura del riso, aggiungiamo il vino bianco freddo, facciamo sfumare ed iniziamo ad aggiungere il brodo un mestolo alla volta.

A questo punto abbassiamo la fiamma portandola a media intensità e continuiamo a cuocere il riso fino a cottura completa. Un minuto prima di spegnere il fuoco, aggiungiamo i formaggi, diamo una veloce mescolata e spegniamo il fuoco.

Ora copriamo il riso e lo lasciamo riposare per almeno 3-4 minuti, poi possiamo servirlo perchè in questo lasso di tempo i formaggi si saranno fusi ed avranno creato una deliziosa cremina 🙂

Come sempre vi ringrazio per aver letto la ricetta e vi aspetto nella mia pagina facebook che trovate qui e se volete ricevere via email le nuove ricette di Mollichedizucchero, potete iscrivervi alla newsletter che trovate nell’home page del blog.

risotto speck e caciocavallo

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

6 Risposte a “Risotto speck e caciocavallo”

  1. Ciao michela, buonissimo questo risotto!!! Mi vien voglia gia di farlo, la mia piccolina sta male! È da tre giorni che ha la febbre e di stare in cucina non ne ho avuto il tempo!! Ti abbraccio !

    1. Ciao Raffy, mi spiace che la piccolina stia male! Purtroppo questo è un periodo di virus, influenze e raffreddori ed i bimbi, soprattutto se vanno al nido, si contagiano tra loro… Spero che stia meglio già stasera, tienimi aggiornata, un abbraccio a te ed un bacione alla tua principessa 🙂

  2. Ciao michela, la mia piccolina pare stia meglio. Niente febbre da oggi pomeriggio! Mi sento piu rilassata. Quando sta male mi sento male io perché la vedo abbattuta ache se per un semplice raffreddore!!!
    Grazie mille michela!!!!!

    1. Ciao Raffy, ti capisco perfettamente, anche quando la mia “nanetta” sta poco bene io mi preoccupo oltre ogni misura 🙂 Per fortuna queste febbri arrivano velocemente ed altrettanto in fretta vanno via, poi loro hanno energie in abbondanza per recuperare in pochissimo tempo! Un bacino forte forte 🙂

  3. Ciao Michela ho provato varie tue ricette ed ogni giorno visito il tuo blog complimenti! Anche io sono appassionata di cucina!! A presto.

    1. Ciao Antonella, benvenuta nel mio blog e grazie per i complimenti!!!! Se provi qualche mia ricetta mandami le foto, anche sulla pagina fb, così se ti fa piacere ti pubblico 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.