Risotto porcini e taleggio

risotto porcini e taleggio

RISOTTO PORCINI E TALEGGIO

Ed eccomi a voi con un altro risotto: il risotto porcini e taleggio. Ho l’abitudine di preparare il risotto una volta alla settimana, per cena, un piatto caldo che ci coccoli e ci ripaghi delle fatiche di tutta la giornata ed amo variare spesso sperimentando nuovi accoppiamenti.

La preparazione del risotto porcini e taleggio è la stessa del risotto con funghi porcini , ho aggiunto a fine cottura un bel pò di taleggio che gli ha dato una piacevole consistenza cremosa ed una nota amarognola tipica del taleggio.

Se vuoi seguirmi su Instagram, clicca QUI

 

Ti aspetto nella mia pagina Facebook che trovi cliccando qui  e su Pinterest cliccando qui

risotto porcini e taleggio

INGREDIENTI:

200 gr di riso (io uso integrale parboiled)

3 cucchiai di olio

mezza cipolla piccola grattuggiata

1 litro di brodo vegetale

una manciata di porcini secchi

mezzo bicchiere di vino bianco

3 cucchiai abbondanti di parmigiano gratt.

100 gr di taleggio a cubetti

pepe q.b.

Per prima cosa ho preparato il brodo vegetale e l’ho lasciato a fiamma bassissima, poi ho messo i funghi porcini in ammolo, in un bicchiere con dell’acqua tiepida per circa 10 minuti.

Ho messo in una padella capiente l’olio, la cipolla grattuggiata ed ho fatto soffriggere delicatamente, dopo un minuto che la cipolla ha iniziato a sfrigolare ho aggiunto i funghi strizzati e tagliati a pezzettini, ho fatto dorare un paio di minuti ed ho aggiunto il riso.

A questo punto procedo con la tostatura del riso: fiamma alta e giro di continuo per un paio di minuti, il riso quando è ben tostato fa una specie di rumore metallico quando viene mescolato, a questo punto aggiungo il mezzo bicchiere di vino bianco, lascio sfumare e poi inizio ad aggiungere il brodo poco alla volta.

Durante la cottura del risotto abbasso la fiamma lasciando che cuocia dolcemente, mescolo di tanto in tanto ed aggiungo brodo se necessario.

Quando il riso ha raggiunto il giusto grado di cottura (a me ci son voluti circa 15 minuti) spengo la fiamma, aggiungo il parmigiano, il taleggio a cubetti, mescolo e lascio riposare con coperchio per 3-4 minuti.

A questo punto il riso si sarà adagiato ed il taleggio sarà ben sciolto, mescoliamo un’ultima volta e serviamo nei piatti, aggiungendo, se lo gradite, anche una macinata di pepe nero.

Vi ringrazio per aver letto la ricetta del risotto porcini e taleggio e vi aspetto nella mia pagina facebook che potete trovare qui e se volete restare aggiornati su tutte le ricette di Mollichedizucchero potete iscrivervi alla newsletter che trovate nell’home page del blog.

risotto porcini e taleggio

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

2 Risposte a “Risotto porcini e taleggio”

    1. Ciao Luca, amo il riso parboiled perchè liberando poco amido in cottura non crea una “palla”, poi per renderlo cremoso lo manteco bene 😉 ma è solo questione di gusto personale 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.