Risotto filante con speck

RISOTTO FILANTE CON SPECK

Il risotto filante con speck è una versione ancora più ricca e gustosa del famosissimo riso al telefono (qui la ricetta), è un risotto decisamente buono e semplice da preparare, perfetto se rientrate in casa all’ultimo momento e non sapete cosa preparare o se volete convincere a mangiare il riso anche i più restii 🙂

Qualche sera fa avevo dello speck tagliato a listerelle ed una mozzarella, ho provato a “combinare” insieme il tutto ed il risultato è stato decisamente buono!

Ma ora non indugiamo, seguitemi ai fornelli e prepariamo insieme il risotto filante con speck!

Se vuoi seguirmi su Instagram, clicca QUI

 

Ti aspetto nella mia pagina Facebook che trovi cliccando qui  e su Pinterest cliccando qui

risotto filante con speck

INGREDIENTI PER 2 PERSONE:

  • 200 gr riso parboiled
  • un po’ di salsa di pomodoro
  • mezza cipolla grattugiata
  • 2 cucchiai di olio
  • 50 ml vino bianco
  • q.b. sale
  • 750 ml acqua calda
  • 200 gr mozzarella
  • 50 gr speck a listerelle
  • q.b. parmigiano grattugiato

risotto filante con speck

Iniziamo a preparare il risotto filante con speck preparando una veloce salsa di pomodoro , facciamola cuocere con pochissimo olio e cipolla, regoliamo di sale e mettiamo da parte. In una padella capiente e dai bordi alti mettiamo a scaldare l’olio e mezza cipolla grattugiata, facciamo soffriggere appena ed aggiungiamo lo speck, rosoliamo per qualche minuto senza cuocerlo troppo ed aggiungiamo il riso.
Mescoliamo di continuo fino a che il riso non sarà ben tostato, lo capirete se mescolandolo fa un rumore quasi metallico urtando ai bordi della pentola, ora aggiungiamo il vino bianco, facciamo sfumare ed infine la salsa.

Mescoliamo per bene per circa un minuto, insaporiamo il riso insieme alla salsa ed ora iniziamo ad aggiungere poco alla volta l’acqua bollente, avendo cura di aggiungerne altra solo quando la precedente è stata assorbita. Procediamo così fino a cottura del riso, appena sarà pronto spegniamo la fiamma, aggiungiamo la mozzarella tagliata a dadini, un’abbondante spolverata di parmigiano grattugiato e lasciamo riposare qualche minuto nella pentola chiusa con coperchio.

Portate in tavola in risotto filante con speck e gustatelo ancora caldo e cremoso!

Vi ringrazio per aver letto la ricetta e vi aspetto nella mia pagina facebook che trovate qui, se volete anche ricevere gratuitamente via email le mie nuove ricette, potete iscrivervi alla newsletter cliccando qui.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.