Risotto alla milanese

[banner]

IMG_6315

Salve,

avete mai fatto il risotto alla milanese? Sembrerà strano a dirsi, ma fino a qualche giorno fa non l’avevo mai fatto! Non saprei dirne il perchè, forse perchè quando faccio il riso penso sempre ad altri condimenti, ma comunque è stata la mia “prima volta”.

Ad esser onesta non ero molto contenta di averlo fatto, temevo avesse poco sapore , invece al primo assaggio me ne sono innamorata! Cremoso, aromatico, buonissimo, dal sapore avvolgente. MI è piaciuto talmente tanto che dopo due giorni l’ho rifatto (per esser sicura che mi venisse bene e non fosse stato un colpo di fortuna 😀 ). Ma armiamoci di cucchiaio e pentole ed andiamo ai fornelli:

INGREDIENTI PER DUE PERSONE:

200 gr riso (io uso l’integrale, resta lucido e con i chicchi ben separati tra loro)

1 litro di brodo (io avevo quello di carne)

mezza cipolla gratt.

3 cucchiai di olio

20 gr burro (10 gr per la cottura e 10 gr per la mantecatura)

1/3 bicchiere di vino bianco

3 cucchiai di parmigiano

una bustina di zafferano

IMG_6317

 

Per prima cosa prepariamo il brodo, poi in una pentola capiente, mettiamo i 10 gr di burro, la cipolla e l’olio e facciamo rosolare a fiamma vivace. Quando la cipolla sarà diventata trasparente, uniamo il riso e lo facciamo tostare. Dopo circa 2 minuti scarsi, versiamo il vino bianco e lo facciamo evaporare, dunque iniziamo ad aggiungere i mestoli di brodo e facciamo cuocere il riso. Verso metà cottura (all’incirca 8 minuti in base ai tempi del mio riso), sciogliamo la bustina di zafferano in un mestolo di brodo caldo, e lo uniamo al riso in cottura. Portiamo a cottura completa il riso, spegnamo il fuoco, aggiungiamo i 10 gr di burro che ci erano rimasti ed i 30 gr di parmigiano e lasciamo riposare coperto per 3-4 minuti.

Signore e signori il risotto alla milanese è servito, non me ne vogliano le lettrici milanesi che giustamente conoscono la ricetta originale, la mia è una rivisitazione semplice che ha dato (secondo i nostri gusti) un ottimo risultato!

Grazie per aver letto, vi invito a venirmi a trovare su facebook cliccando qui e se vi fa piacere iscrivetevi alla mia newsletter per avere comodamente nella Vostra email tutte le ricette di Mollichedizucchero.

[banner network=”adsense” type=”default”]

IMG_6325

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.