Riso al telefono rosso – ricetta veloce –

RISO AL TELEFONO ROSSO

La ricetta del riso al telefono rosso è di una semplicità disarmante, lo preparavo sempre quando ero ragazzina, la mamma lo faceva spessissimo e da buona amante delle ricette “filanti” ho deciso di riproporlo in versione colorata 🙂

Il ricordo che lego a questa ricetta è di qualcosa di buono, quando tornavo da scuola e chiedevo cosa ci fosse per pranzo, se la risposta era “riso al telefono” allora era festa grande 😀 quando sono cresciuta ho iniziato a prepararlo io poi, per un lungo periodo, l’ho dimenticato e solo qualche giorno fa mi è tornato alla mente (potenza degli ormoni della gravidanza 😀 ).

Per preparare questa ricetta non abbiamo bisogno di tempi lunghissimi, se avete della salsa di pomodoro già pronta sarà tutto ancora più veloce o al massimo impiegherete 10 minuti in più, ma non mi dilungo oltre, venite con me e prepariamo insieme il riso al telefono rosso!

Se vuoi seguirmi su Instagram, clicca QUI
Ti aspetto nella mia pagina Facebook che trovi cliccando qui  e su Pinterest cliccando qui
LEGGI ANCHE:

Risotto porcini e speck ricetta saporita

Risotto zucca e robiola

riso al telefono rosso

INGREDIENTI PER DUE PERSONE:

  • 200 gr riso parboiled
  • 100 di mozzarella (io ne ho messa un po’ di più)
  • 1 barattolo di salsa di pomodoro in pezzi
  • q.b. olio extravergine d’oliva
  • 50 ml vino bianco
  • q.b. acqua bollente
  • mezza cipolla grattugiata
  • q.b. sale
  • q.b. parmigiano grattugiato

riso al telefono rosso

Se non abbiamo la salsa di pomodoro già pronta, mettiamo a soffriggere un cucchiaio di olio con pochissima cipolla, appena inizia a sfrigolare versiamo la passata di pomodoro in pezzi e lasciamo cuocere, regoliamo di sale e mettiamo da parte.

In una padella dai bordi alti mettiamo due cucchiai di olio e la cipolla rimanente, facciamo soffriggere appena e poi aggiungiamo il risotto. Iniziamo a mescolare su fiamma vivace fino a quando il riso, mescolandolo, farà un rumore “metallico” a quel punto irroriamo con il vino bianco, lasciamo sfumare, versiamo la salsa di pomodoro e mescoliamo bene lasciando cuocere ancora un paio di minuti. A questo punto iniziamo a bagnare il riso con l’acqua bollente e ne continuiamo la cottura fino a che non sarà al dente.

Appena sarà pronto aggiungiamo la mozzarella tagliata a cubetti ed abbondante parmigiano grattugiato, diamo una bella mescolata, spegniamo la fiamma e lasciamo riposare qualche minuto chiudendo la pentola con coperchio. Servite ancora caldo e filante e… buon appetito!

Vi ringrazio per aver letto la ricetta e vi aspetto nella mia pagina facebook che trovate qui, se volete anche restare aggiornati sulle mie videoricette, potete iscrivervi al mio canale Youtube cliccando qui.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

10 Risposte a “Riso al telefono rosso – ricetta veloce –”

  1. Anche io lo preparo così, l’unica diffeenza è che io uso il riso arborio o carnaroli per i risotti, mentre il parboiled lo uso per le insalate di riso. Ancora AUGURONI PER LA TUA CUCCIOLETTA APPENA NATA e grazie per i ricettari natalizi. Cristina

  2. Ciao! Scusa se ti pongo, magari una domanda sciocca, l’acqua bollente che va messa va senza sale o con sale? Grazie in anticipo per la risposta

      1. Ok grazie mille per la tua gentilezza. Ero un pochetto in dubio dato che ci sono ingredienti che bene o male danno un pò di sapore al tuo delizioso risotto 🙂

  3. Il riso al telefono è anche per me un ricordo che arriva da lontano, molto lontano. Fatto da mia cugina in Puglia con la mozzarella di Gioia del Colle appena fatta, calda. Però una cosa non la capisco perché usare un riso parboiled? Il Riso al Telefono è un vero risotto e si usa la mozzarella per mantecarlo. Io uso il carnaroli semi-integrale e il formaggio Parmigiano in coppa ma nel singolo piatto. Voi fate come volete.

    1. In effetti hai ragione Leonardo, il carnaroli semi-integrale è l’ideale per questa ricetta 🙂 Nel mio caso ho utilizzato il riso che avevo in casa e benchè non fosse proprio adatto la ricetta è venuta super bene 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.