Polpettone mortadella ed Asiago

Il polpettone mortadella ed Asiago è un secondo piatto ricco, completo e saporitissimo. Preparo spesso il polpettone, in casa lo adoriamo e diventa un comodo secondo da poter preparare in anticipo di qualche ora e cuocere poco prima di cena.

Spesso mi sbizzarrisco in farciture diverse, potete anche vedere il mio polpettone saporito o il classico polpettone di carne , qualche sera fa ho provato questa variante con mortadella ed Asiago ed il sapore di certo non è mancato 😀

 

 

polpettone mortadella ed Asiago

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

300 gr di macinato di bovino

1 uovo

1 fetta di pancarrè bagnata nell’acqua e strizzata

una manciata di pangrattato

prezzemolo tritato q.b.

40 gr di parmigiano reggiano gratt.

30 gr di pecorino gratt.

sale q.b.

noce moscata q.b.

  • per il ripieno

50 gr di mortadella

100 gr di Asiago

  • per la cottura

mezzo bicchiere di emulsione (acqua, olio, vino bianco in quantità più o meno uguali)

olio q.b.

pangrattato q.b.

polpettone mortadella ed Asiago

Per prima cosa ho messo il macinato in una ciotola capiente, ho aggiunto l’uovo, il prezzemolo ed i formaggi grattugiati, ho iniziato ad impastare energicamente ed alla fine ho regolato di sale ed aggiunto un po’ di noce moscata.

Ho steso la carne macinata tra due fogli di carta forno (in questo modo evito di impiastricciarmi troppo e riesco a stenderla uniformemente), poi l’ho farcita prima con uno strato di mortadella, poi l’Asiago a fette ed infine un altro strato di mortadella.

Ho arrotolato il polpettone con cura, aiutandomi con la carta forno su cui era steso, ho sigillato i bordi , l’ho oliato in superficie e poi l’ho cosparso di pangrattato.

Se non lo dovete cuocere subito potete conservarlo in frigo, coperto con della pellicola per alimenti, altrimenti potete infornarlo in forno statico a 220° per circa 30 minuti o comunque fino a coloritura completa :). Prima di metterlo in forno l’ho bagnato con mezzo bicchiere di un’emulsione fatta con acqua, vino bianco ed olio (regolatevi ad occhio per le dosi, sarà sufficiente mezzo bicchiere che verserete uniformemente sul polpettone per evitare che si secchi troppo in cottura).

Vi ringrazio per aver letto la ricetta, vi aspetto nella mia pagina facebook che potete trovare qui e se volete ricevere via email le nuove ricette di Mollichedizucchero, potete iscrivervi alla newsletter che trovate nell’home page del blog.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

4 Risposte a “Polpettone mortadella ed Asiago”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.