Polpettone di tacchino saporito

POLPETTONE DI TACCHINO SAPORITO

Il polpettone di tacchino saporito è veramente una bomba di sapore: avevo da tempo voglia di preparare un polpettone di carne bianca, giorni fa ho comprato il macinato di tacchino ed ho sperimentato questa variante che, devo dire, è stata letteralmente divorata! La carne di tacchino tende ad essere un po’ più secca, il polpettone dunque sarà più sodo ed accoglierà bene il ripieno, senza rischiare che si rompa in cottura e fuoriesca il tutto 🙂

polpettone di tacchino saporito

INGREDIENTI:

  • per il polpettone

400 gr di fesa di tacchino macinata

50 gr di parmigiano grattugiato

q.b. noce moscata grattugiata

1 uovo

q.b. sale

una manciata scarsa di pangrattato

q.b. prezzemolo tritato

  • per il ripieno

100 gr mortadella tagliata sottile

100 gr scamorza affumicata

3 cubetti di spinaci surgelati

100 gr di pancetta

  • emulsione per la cottura

mezzo bicchiere d’acqua

poco vino bianco

3 cucchiai di salsa

3 cucchiai di olio

polpettone di tacchino saporito

Per iniziare prendiamo il macinato, lo mettiamo in una ciotola e lo impastiamo con tutti gli altri ingredienti, fino ad ottenere un composto ben sodo. Copriamo con pellicola e mettiamo a riposare un po’ in frigorifero.

Ora dedichiamoci al ripieno: prendiamo i cubetti di spinaci e li scongeliamo in un pentolino con un po’ di acqua bollente, appena saranno cotti regoliamo di sale e frulliamo fino ad ottenere una crema.

Riprendiamo l’impasto di carne, lo stendiamo tra due fogli di carta forno e gli diamo una forma rettangolare. Rimuoviamo il foglio di carta forno ed iniziamo la farcitura: spalmiamo sull’intera superficie la crema di spinaci (lasciate almeno 1 cm libero ai bordi e fermatevi 3-4 cm prima della chiusura), poi mettiamo la mortadella ed infine la scamorza affumicata.

Richiudiamo accuratamente il polpettone, avendo cura di sigillare bene i bordi con le mani bagnate d’acqua, poi lo ricopriamo con la pancetta e lo bagnamo con l’emulsione. Possiamo infornarlo subito a 200° per circa 40 minuti oppure, come ho fatto io, ricoprirlo con pellicola per alimenti (senza l’emulsione che aggiungeremo prima della cottura) e lasciarlo in frigo anche tutta la notte, io l’ho preparato il pomeriggio del sabato per il pranzo della domenica.

Aspettate che il polpettone si sia intiepidito prima di tagliarlo a fette e servitelo con un bel contorno di insalata o, se ne avete voglia, qualche bel contorno di patate o funghi che potete trovare qui o qui.

Vi ringrazio per aver letto la ricetta e vi aspetto nella mia pagina facebook che trovate qui e se volete ricevere via email le nuove ricette di Mollichedizucchero potete iscrivervi alla newsletter che trovate nell’home page del blog.

polpettone di tacchino saporito

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

7 Risposte a “Polpettone di tacchino saporito”

    1. E tu sei gentilissima, leggere i tuoi commenti per me è sempre un piacere! Dunque, domattina pubblicherò qualcosa… ma non ho ancora deciso cosa! Il prossimo weekend invece arriva un’altra merendina famosissima… 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.