Polpettone di tacchino e spinaci

POLPETTONE DI TACCHINO E SPINACI

Il polpettone di tacchino e spinaci è un secondo piatto buonissimo, non esistono altri aggettivi per descriverlo, bello da vedere e squisito da mangiare, ha deliziato il nostro pranzo dell’Epifania riscuotendo un enorme successo e mi sono riproposta di farlo di nuovo a breve, con una diversa farcitura.

L’idea di questo polpettone ovviamente non nasce da me, ma ho preso ispirazione dalla mia bravissima amica Lifferia, qui trovate la sua ricetta come sempre egregiamente preparata e presentata. Ho voluto provare a farlo modificando qualcosa in base ai nostri gusti ed alle esigenze della bimba  perchè lo trovavo estremamente bello da vedere e per realizzare un polpettone che avesse un ripieno “intero” e non arrotolato come di solito avviene 🙂

polpettone di tacchino e spinaci

INGREDIENTI:

400 gr di fesa di tacchino macinata

1 uovo

70 gr di parmigiano grattugiato

una manciata di pangrattato

3 cubetti di spinaci surgelati

uno spicchio d’aglio

q.b. sale

q.b. olio

polpettone di tacchino e spinaci

Per prima cosa ho messo a scongelare gli spinaci in un pentolino, a fuoco medio, con pochissima acqua. Li ho mescolati di tanto in tanto finchè non si sono completamente scongelati ed hanno perso l’acqua e poi li ho saltati in padella con poco olio ed uno spicchio  d’aglio, ho regolato di sale, spento il fuoco e messo da parte.

Una volta cotti gli spinaci son passata alla preparazione dell’impasto del polpettone di tacchino e spinaci: ho messo in una ciotola il macinato, l’uovo, il parmigiano grattugiato (circa 50 gr dei 70 totali) ed ho iniziato ad impastare energicamente con le mani, ho aggiunto un po’ di pangrattato (quanto basta per ottenere un impasto non troppo sodo) ed ho regolato di sale.

Ho preso gli spinaci e li ho messi nel boccale del mixer, ci ho aggiunto una manciata di impasto del polpettone (quello che riuscite a contenere in una mano) ed il restante parmigiano grattugiato ed ho frullato fino ad ottenere un impasto abbastanza sodo.

Ho preso un foglio di carta forno sul quale ho steso il macinato di tacchino dandogli forma rettangolare, poi ho preso il composto di spinaci, gli ho dato la forma di un salsicciotto e l’ho posizionato al centro del polpettone. Con l’aiuto della carta forno ho avvolto il macinato attorno al polpettone di spinaci ed ho sigillato bene la giuntura del bordo e le chiusure laterali. Ho richiuso il polpettone nella carta forno a mo’ di caramella, ho messo in una pirofila ed ho cotto a 200° per circa 20 minuti.

Trascorso questo tempo ho tolto la carta forno (ormai la carne si è sigillata, ho bagnato il polpettone con mezzo bicchiere di un’emulsione fatta con vino bianco, olio e sale ed ho infornato nuovamente fino a cottura completa.

Vi ringrazio per aver letto la ricetta e vi aspetto nella mia pagina facebook che trovate qui e se volete ricevere via email le nuove ricette di Mollichedizucchero, potete iscrivervi alla newsletter che trovate nell’home page del blog.

polpettone di tacchino e spinaci

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

14 Risposte a “Polpettone di tacchino e spinaci”

  1. Buona domenica michela!!!!! Hai ragione bello da vedere e buonissimo da mangiare!! Soprattutto per i bambini!!! Un bacio!!!

  2. Ieri ho fatto la focaccia morbida con le patate nell’impasto. È venuta sofficissima!!!! Io non l’ho farcita ma ho fatto un emulsione con olio sale e rosmarino e versato sulla focaccia prima di infornarla. Uno spettacolo!!!!!!!

  3. Ciao. Mi piace questa ricetta e vorrei provare a farla ma, dato che non ho molta dimestichezza con il tacchino, volevo chiederti quanto tempo ci vuole grosso modo per completare la cottura del polpettone dopo averlo bagnato. Ti ringrazio e buon proseguimento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.