Polpette al sugo – ricetta classica

POLPETTE AL SUGO

Vi piacciono le polpette al sugo? Io le adoro letteralmente, le mangerei ogni giorno, mi piacciono fritte, non fritte, di carne rossa o carne bianca, di ricotta e speck (qui la ricetta) o di patate, insomma mi piacciono e basta!

Domenica scorsa ero in vena di preparare un pasto con sapori caserecci, non troppo ricercati ed allora mi sono tuffata tra i fornelli per preparare un pranzo tipicamente salentino: pasta fatta in casa al sugo e polpette!

Per preparare le polpette al sugo avremo bisogno di macinato di ottima qualità, io per abitudine lo faccio preparare dal mio macellaio mixando al 50% vitello e maiale, in modo da avere un impasto saporito ma non eccessivamente grasso, ma se preferite potete farle con un unico tipo di carne, o anche con la carne bianca, spesso ho provato il tacchino ed il risultato mi ha davvero soddisfatta.

polpette al sugo

INGREDIENTI PER 3 PERSONE:

  • 300 gr macinato misto (maiale + vitello)
  • 1 uovo
  • 3 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • 2 cucchiai di pecorino romano grattugiato
  • un pizzico di noce moscata
  • una spolverata di pepe
  • 4 cucchiai di vino (io bianco)
  • 1 cucchiaio abbondante di succo di limone
  • q.b. prezzemolo tritato
  • sale se necessario

polpette al sugo

In una ciotola capiente riuniamo la carne e l’uovo, iniziamo ad impastare e poi aggiungiamo i formaggi grattugiati, le spezie (noce moscata e pepe) , il prezzemolo tritato, mescoliamo ancora ed infine aggiungiamo il vino ed il succo di limone. Impastiamo energicamente fino ad ottenere un impasto non troppo sodo, se fosse troppo morbido aggiungiamo un po’ di pangrattato, se invece dovesse essere un po’ troppo sodo possiamo aggiungere qualche cucchiaio di acqua. L’impasto dovrà essere lavorabile ma non molle, dovremo essere in grado di realizzare le polpette senza che queste si sformino, se necessario regoliamo di sale e poi preleviamo una piccola porzione di impasto e la arrotoliamo tra i palmi delle mani fino ad ottenere delle polpette poco più grandi di una noce.

Nel frattempo prepariamo un buon sugo di pomodoro facendo soffriggere 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva con mezza cipolla grattugiata, appena questa sarà trasparente ed inizierà a “profumare”, aggiungiamo la passata di pomodoro, un po’ di acqua bollente e lasciamo cuocere a fiamma bassissima, con coperchio, per almeno un’oretta fino a restringimento del sugo. Vi chiederete ora, ma le polpette quando le aggiungiamo? Appena il sugo di pomodoro inizierà a bollire tuffateci le polpette, date una leggera mescolata, coprite e lasciate cuocere fino alla fine. Vi consiglio di regolare di sale solo alla fine, le polpette tuffate nel sugo lo insaporiranno un po’ quindi meglio regolarsi alla fine. Servite le vostre polpette al sugo ben calde e … buona scarpetta!

Vi ringrazio per aver letto la ricetta e vi aspetto nella mia pagina facebook che trovate qui, se volete anche ricevere gratuitamente via email le mie nuove ricette, potete iscrivervi alla newsletter cliccando qui.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

2 Risposte a “Polpette al sugo – ricetta classica”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.