Pollo mozzarella e funghi

POLLO MOZZARELLA E FUNGHI

Avete mai provato il pollo mozzarella e funghi? Si, lo so, sembra il nome di una pizza, ma vi garantisco che è un secondo piatto davvero buono e saporito.

Se a volte vi capita di dover convincere grandi o piccini a mangiare la carne, questa variante può essere un’ottima alternativa 🙂

pollo mozzarella e funghi

INGREDIENTI PER DUE PERSONE:

300 gr di petto di pollo a cubetti

q.b. farina

una manciata di funghi porcini secchi

150 gr di mozzarella

3 cucchiai di olio extravergine d’oliva

q.b. di soffritto carota sedano e cipolla

q.b. sale

q.b. pepe nero

pollo mozzarella e funghi

Per preparare il pollo mozzarella e funghi ho utilizzato una padella in coccio, in questo modo la cottura è più lenta ma decisamente più uniforme , rende il piatto molto saporito e cuoce il pollo in maniera perfetta, ma se non l’avete non preoccupatevi, sarà ottimo anche in una padella in alluminio 🙂

Mettere a scaldare in padella l’olio insieme al trito di carota, sedano e cipolla, appena inizia a sfrigolare aggiungiamo i cubetti di pollo precedentemente rigirati in farina e facciamoli dorare per bene da ogni lato.

Dopo qualche minuto aggiungiamo i funghi secchi precedentemente ammollati in acqua tiepida, poi strizzati e tagliati a pezzettini.

Continuiamo a cuocere a fiamma media, rigirando il pollo con delicatezza e sfumando con meno di mezzo bicchiere di vino bianco.

Quando il pollo sarà dorato ed i funghi ben cotti, regoliamo di sale e pepe, aggiungiamo la mozzarella tagliata a dadini , copriamo e spegniamo la fiamma.

Lasciamo riposare così il pollo per qualche minuto, giusto il tempo di far fondere la mozzarella e poi gustiamolo in tutto il suo sapore 🙂

Vi ringrazio per aver letto la ricetta e vi aspetto nella mia pagina facebook che trovate qui e se volete ricevere via email le nuove ricette di Mollichedizucchero potete iscrivervi alla newsletter che trovate nell’home page del blog.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

6 Risposte a “Pollo mozzarella e funghi”

  1. Che ricetta invitantissima!
    Complimenti!
    Solo una domanda, la mozzarella fresca? Non resta troppo acquosa?

    1. Buongiorno Cristina, io uso sempre la mozzarella fresca e non ho mai problemi di acquosità, se rilascia un po’ di latte ti crea una cremina col pollo 🙂 Se ti rendi conto che la tua è troppo acquosa, magari mettila a scolare un paio d’ore prima ! Grazie per aver letto la ricetta !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.