Pollo alla birra

pollo alla birra

Il pollo alla birra è un secondo piatto buonissimo, semplice e veloce da realizzare , mi ha stupita per la sua bontà e semplicità di realizzazione.

Era da un pò che avevo voglia di provare a farlo, avevo visto nel web un bel pò di ricette, ma nessuna che mi convincesse appieno, per cui ho deciso di seguire il mio istinto e di fare di testa mia, al massimo avrei sbagliato 😀 invece no, un secondo piatto veramente eccellente, saporitissimo e con una salsina d’accompagnamento che vi invoglierà a fare la “scarpetta” 😀

pollo alla birra

INGREDIENTI PER 2 PERSONE:

300 gr di petto di pollo a cubetti

50 ml di birra

100 ml di brodo di carne

3 cucchiai di olio

un battuto di sedano, carota e cipolla (circa un cucchiaio colmo)

un pò di farina per il pollo

pollo alla birra

Per la preparazione del pollo alla birra ho utilizzato una pirofila in coccio, quando posso prediligo questa attrezzatura da cucina, per via del fatto che regala un sapore unico durante la cottura. La diffusione del calore, molto più lenta ma costante, permette ai cibi di cuocerci alla perfezione, sposandosi con tutti gli altri ingredienti e regalando un sapore decisamente eccellente.

Chi non disponesse di queste pirofile non si scoraggi! Il pollo alla birra è ottimo anche se cotto in una normale padella, provatelo e non ve ne pentirete, parola di Mollichedizucchero.

Per prima cosa ho infarinato leggermente i bocconcini di pollo, poi ho messo a soffriggere il battuto di carota, sedano e cipolla nei tre cucchiai di olio, appena ha iniziato a sfrigolare ho girato per circa un paio di minuti e poi ho aggiunto il pollo.

Ho continuato a mescolare fino a che il pollo si è cotto da tutte le parti, poi ho sfumato con la birra ed ho lasciato evaporare, appena ristretto il sughetto ho aggiunto il brodo, ho coperto ed abbassato la fiamma e fatto andare ancora per circa 20 minuti.

Appena la salsina si sarà ristretta a puntino il vostro pollo sarà pronto per essere mangiato, noi lo abbiamo accompagnato con queste focaccine veloci 🙂

Vi ringrazio per aver letto la ricetta e vi aspetto nella mia pagina facebook che potete trovare qui e se volete restare aggiornati su tutte le ricette di Mollichedizucchero, potete iscrivervi alla newsletter che trovate nell’home page del blog.

pollo alla birra

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

7 Risposte a “Pollo alla birra”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.