Pollo al latte

POLLO AL LATTE

POLLO AL LATTE

Vi capita mai di aver voglia di un piatto buono, caldo, ma che non richieda grandi tempi di cottura? A me capita spesso di cucinare del pollo, ma non amo ripetere sempre le stesse ricette e soprattutto mi piace mangiare qualcosa di non proprio arrangiato anche quando ho pochissimo tempo, beh il pollo al latte è stata una piacevolissima sorpresa di qualche sera fa.

Qualche sera fa avevo dei bocconcini di pollo ed il tempo per fare uno spezzatino proprio non c’era (ma non demordo 😀 , conto di provarlo nei prossimi giorni), ed allora pensa e ripensa, non volevo fare il pollo al limone che ci piace tanto ma mangiamo anche spesso, quindi ho pensato di provare a cuocere il pollo nel latte!

Un secondo morbido, profumato, delicatissimo con quella salsina che si crea in cottura e che richiama tanto il pane (la tanto amata scarpetta) e soprattutto un piatto veloce da preparare, mentre il pollo cuoce nel latte possiamo anche allontanarci dai fornelli per un pò e dedicarci ad altro. Ma bando alle ciance e passiamo alla spiegazione della ricetta 🙂

POLLO AL LATTE

INGREDIENTI PER DUE PERSONE:

  • 350 gr di pollo a tocchetti
  • 3 cucchiai di olio
  • mezza cipolla grattugiata
  • 3 cucchiai di farina
  • 2 bicchieri di latte
  • sale q.b.
  • 1 cucchiaio di parmigiano
  • prezzemolo gratt.

POLLO AL LATTE

Per prima cosa ho passato i bocconcini di pollo nella farina, quando ho poco tempo a disposizione in genere prendo un sacchetto x congelare , ci metto i tre cucchiai di farina, il pollo e lo chiudo ermeticamente. A questo punto inizio ad agitarlo, facendo sì che il pollo si rigiri per bene nella farina , appena prima di metterlo in pentola dovrò solo eliminare la farina in eccesso!

Il vantaggio di questo metodo sta nel fatto che non si sporca nulla, non ci si impiastriccia le mani e si impiega davvero pochissimo tempo ad infarinare anche quantità un pò più grandi di carne .

In una larga padella (io uso la wok) metto i cucchiai di olio e la cipolla grattugiata, accendo il fuoco e lascio soffriggere appena, a questo punto aggiungo il pollo (che avrò liberato dalla farina in eccesso ) ed inizio a girare velocemente a fiamma vivace.

Quando tutti i bocconcini di pollo saranno ben coloriti, aggiungo il latte, copro abbasso la fiamma e lascio andare finchè il latte non si sarà ristretto.

La combinazione latte-farina oltre a cuocere teneramente il pollo, vi rilascerà una delicata cremina che sarà perfetta per inzupparci il pane!

Quando il latte si  inizia a restringere aggiungo il parmigiano, regolo di sale e solo dopo aver impiattato decoro con prezzemolo grattugiato!

Grazie per aver letto la ricetta del pollo al latte, vi aspetto nella mia pagina facebook che trovate qui e su Youtube qui.

POLLO AL LATTE

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

10 Risposte a “Pollo al latte”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.