Plumcake simil Mulino Bianco

PLUMCAKE SIMIL MULINO BIANCO

plumcake simil Mulino Bianco

Il plumcake simil Mulino Bianco nasce in una domenica di fine estate, una di quelle domeniche in cui non si va più al mare, il tempo è grigio e si ha voglia di qualcosa di dolce. Volevo qualcosa di semplice e veloce, che fosse sano e gustoso e che potesse assaggiare anche la mia bimba e devo dire che questo plumcake simil Mulino Bianco è soffice, umido al punto giusto e somiglia davvero tanto all’originale, in più lo yogurt alla banana gli regala un gusto davvero squisito.

INGREDIENTI:

250 gr di farina 00

3 uova

200 gr di zucchero

250 ml di yogurt alla banana (o del gusto che preferite)

50 gr di burro sciolto

30 ml di olio di semi di arachide

100 ml latte

un pizzico di sale

una bustina di lievito per dolci

plumcake simil Mulino Bianco

Per prima cosa ho sciolto il burro, l’ho lasciato freddare e nel frattempo ho montato le uova intere insieme allo zucchero, fino ad ottenere un composto spumoso. Ho aggiunto (senza fermare la planetaria) il burro fuso, ho atteso qualche secondo e poi l’olio, il latte, lo yogurt ed infine la farina con il sale. Ho lasciato amalgamare per bene e solo alla fine ho aggiunto la bustina di lievito. Ho imburrato ed infarinato uno stampo da plumcake di circa 20 cm di lunghezza, l’ho riempito per 3/4 ed ho infornato a 160° per circa 50/60 minuti. La corretta cottura del plumcake dipende molto dal vostro forno, ricordate sempre di fare la prova stecchino.

N.B.: con questa dose ho fatto il plumcake e 6 tortine alla banana 🙂

Vi ringrazio come sempre per aver letto la ricetta e vi aspetto nella mia pagina facebook che potete trovare qui e se volete ricevere via email le nuove ricette di Mollichedizucchero potete iscrivervi alla newsletter che trovate nell’home page del blog.

plumcake simil Mulino Bianco

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

12 Risposte a “Plumcake simil Mulino Bianco”

  1. Perché quando tiro fuori dal forno i dolci si sgonfiano come palloncini? Ho fatto il plum cake…bellissimo, soffficissimo,ho seguito alla lettera la ricetta….sgonfio….

    1. Ciao Rossella ,
      Forse il forno è troppo alto o ventilato? In genere il problema può essere creato anche dalla temperatura degli ingredienti che devono sempre essere a temperatura ambiente , se proprio non fai in tempo puoi utilizzare il microonde x riportare a temperatura ambiente.

  2. Buonissimo!!
    L’ho provato con lo yogurt all’ananas, è molto soffice e gustoso da mangiare 🙂

  3. fatto……un successone!!!!! velocissimo, morbidissimo e…..buonissimo!!!!! grazie per la splendida ricetta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.