Pizza con pomodorini da pendola

pizza con pomodorini da pendola

PIZZA CON POMODORINI DA PENDOLA

La pizza con pomodorini da pendola è una variante della classica pizza margherita che preparo spesso nel weekend. Amo fare la pizza in casa, adoro impastare, attendere che lieviti e poi “premiarmi” con una pizza croccante nel bordo, soffice al centro ed estremamente condita 😀

La pizza con pomodorini da pendola è nata per curiosità: avevo in casa quelli che dalle mie parti si chiamano “pomodori da pendola”, sono quei pomodorini che spesso si vedono appesi ad un chiodo sulle pareti delle nostre case di campagna, in questo modo si conservano per mesi e mesi e diventano un prezioso accompagnamento per friselle, focacce o squisite fette di pane.

Ho deciso di tentare questa pizza alternativa, senza utilizzare la classica salsa ma provando un condimento diverso dal solito e devo dire che il risultato è stato decisamente notevole: una pizza profumata, diversa dal solito, filante e soffice al centro e con un bordo ben croccante, insomma in una sola parola : promossa!!!!

Per chi non avesse modo di trovare i pomodori da pendola, può prendere dei pomodorini ciliegino e seguire la stessa preparazione che indico qui in ricetta, il risultato sarà comunque ottimo!

pizza con pomodorini da pendola

INGREDIENTI

  • per l’impasto della pizza

150 gr farina di grano (quella artigianale, io la acquisto dal mio fruttivendolo, in alternativa potete utilizzare una farina 0)

170 gr di farina 00

2 gr di lievito granulare o 1/3 di lievito di birra

185 ml acqua tiepida

2 cucchiai di olio

un pizzico di zucchero

sale q.b.

  • per il condimento

400 gr di mozzarella

una ventina di pomodorini

2 cucchiai di olio

mezza cipolla grattuggiata

sale q.b.

olio, sale ed origano per condire la pizza

pizza con pomodorini da pendola

Per il procedimento della pasta per pizza potete cliccare qui, dove troverete la spiegazione dettagliata per ottenere questo impasto che ormai non abbandono più! Da quando l’ho scovato , a furia di tentativi più o meno riusciti, le mie pizze hanno SOLO questa base, non mi ha mai delusa!

Per la farcitura prendo i pomodorini, li faccio saltare in olio bollente nel quale ho fatto sfrigolare un pò di cipolla e poi butto i pomodorini INTERI (li bucherello appena con una forchetta prima di gettarli in padella), li faccio cuocere velocemente per alcuni minuti, regolo di sale e poi spengo.

Taglio la mozzarella a cubetti e la lascio riposare un pò per far sì che perda la sua acqua, poi trascorso il tempo di lievitazione delle pizze le condisco prima con la mozzarella, poi adagio i pomodorini ben distanziati tra loro, regolo di sale olio ed origano ed inforno a 230° per circa 20/25 minuti.

Sarà che adoro la pizza, sarà che questo impasto mi ha davvero conquistata, ma ogni volta resto stupita da quanto buona e soffice sia!!!!

Vi ringrazio per aver letto la ricetta, aspetto i vostri commenti se deciderete di provarla ed intanto vi invito nella mia pagina facebook che potete trovare qui e se vi fa piacere restare aggiornati su tutte le ricette di Mollichedizucchero potete iscrivervi alla newsletter che trovate nell’home page del blog.

pizza con pomodorini da pendola

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.