Pitta di patate salentina

PITTA DI PATATE SALENTINA

La pitta di patate salentina è una ricetta che caratterizza la mia terra, è una ricetta che viene tramandata da madre in figlia per generazioni e generazioni, ogni famiglia ha la sua versione ma comunque sia è sempre un piatto estremamente ricco e saporito. La pitta di patate salentina è nato come piatto povero , povero per gli ingredienti, frutto del lavoro nei campi ma ricchissimo di sapore ed oggi è uno dei primi piatti che si assaggiano appena si mette piede nel Salento. In tutti i ristoranti o le trattorie del posto, la pitta di patate è un must, viene servita in piccoli cubetti come antipasto ed è un tripudio di sapori. L’altro giorno avevo proprio voglia di assaggiarla e mi sono messa subito all’opera.

pitta di patate salentina

 

INGREDIENTI:

  • 1 kg patate
  • 1 uovo
  • 100 gr parmigiano grattugiato
  • 100 gr pecorino grattugiato
  • q.b. pangrattato
  • q.b. sale
  • poco pepe nero
  • 1 kg cipolle bianche
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • poca acqua calda
  • 250 ml circa di passata di pomodoro in pezzi
  • olive nere denocciolate e capperi secondo i vostri gusti

pitta di patate salentina

Iniziamo a preparare la pitta di patate salentina bollendo le patate in acqua leggermente salata, saranno buone quando riuscirete ad infilzarle con una forchetta, scolatele e passatele allo schiacciapatate fino ad ottenere una purea che lascerete raffreddare a temperatura ambiente.

Una volta che la purea di patate si è raffreddata, aggiungiamo l’uovo, i formaggi grattugiati ed iniziamo ad impastare , assaggiamo per controllare se serve aggiungere un po’ di sale, regoliamo con una spolverata di pepe ed il nostro impasto è pronto. Se dovesse presentarsi troppo morbido, possiamo aggiungere un pugno di pangrattato che servirà a compattarlo ulteriormente. Nel frattempo prepariamo il ripieno: in una padella larga mettiamo a soffriggere le cipolle tagliate a fettine sottili insieme all’olio, appena saranno trasparenti aggiungiamo la passata di pomodoro a pezzi  rigiriamo per bene ed infine l’acqua calda, copriamo e lasciamo cuocere ancora un po’. Dopo circa 5 minuti l’acqua si sarà assorbita, regoliamo di sale, di pepe ed aggiungiamo le olive nere denocciolate e tagliate a metà ed i capperi.

pitta di patate salentina

Ora prendiamo il nostro impasto di patate ed aggiungiamo un po’ del sughetto delle cipolle, mescoliamo velocemente e versiamo metà impasto in una teglia unta e cosparsa di pangrattato. Livelliamo bene , aggiungiamo tutto il ripieno e ricopriamo con le patate restanti. Ungiamo la superficie della pitta di patate e poi cospargiamo con pangrattato ed inforniamo a 180° per circa 25 minuti (dipende dal vostro forno) e comunque fino a coloritura della superficie.

Sforniamo la pitta di patate salentina e lasciamola raffreddare a temperatura ambiente, è buonissima se mangiata tiepida o a temperatura ambiente e… buon appetito!

Vi ringrazio per aver letto la ricetta e vi aspetto nella mia pagina facebook che trovate qui, se volete anche ricevere gratuitamente le mie nuove ricette via email, potete iscrivervi alla newsletter cliccando qui.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

2 Risposte a “Pitta di patate salentina”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.