Peperoni ripieni ricetta veloce

PEPERONI RIPIENI

I peperoni ripieni sono una ricetta facile, veloce e soprattutto svuotafrigo! Se avete dei peperoni da consumare e magari qualche rimanenza qui e lì nel frigo, provate questa ricetta senza esitazioni e fatemi sapere 🙂

Per preparare i peperoni ripieni ho utilizzato un po’ di roba che avanzava nel frigo, è stata l’occasione giusta per smaltire piccole rimanenze che altrimenti rischiano di non essere più consumate e siccome detesto gli sprechi, ho provato a “miscelarle” tra loro con un risultato decisamente saporito. Potete consumare i peperoni ripieni come secondo piatto oppure come contorno (sostanzioso) magari per un secondo piatto molto leggero 🙂

peperoni ripieni

INGREDIENTI PER DUE PERSONE:

  • 2 peperoni (1 rosso ed uno giallo)
  • 2 cucchiai di olive verdi denocciolate
  • 2 fette di prosciutto di tacchino
  • 50 gr di robiola
  • 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
  • pochissima cipolla grattugiata
  • q.b. sale
  • 1 cucchiaio di patè di olive nere
  • q.b. pangrattato e prezzemolo tritato

peperoni ripieni

Lavate e tagliate i peperoni rossi a metà, privateli dei semini e dei filamenti e disponeteli in una pirofila. Prendete il peperone giallo, lavatelo e pulitelo allo stesso modo e poi tagliatelo a quadratini, soffriggetelo in un cucchiaio di olio e pochissima cipolla grattugiata, regolate di sale e spegnete quando il peperone sarà morbido e ben rosolato.

Nella stessa pentola in cui avete cotto il peperone aggiungete la robiola (o altro formaggio cremoso o in mancanza qualunque formaggio abbiate tagliato a dadini), la fesa di tacchino tagliata a striscioline, le olive verdi tagliate grossolanamente, il patè di olive nere ed infine il pangrattato. Mescolate tutto fino ad avere un bel composto non troppo compatto, altrimenti in cottura tenderà ad asciugarsi ancora, per cui vi consiglio di aggiungere il pangrattato a piccole dosi finchè non avrete raggiunto la giusta consistenza.

Riempite le due metà di peperone rosso con il ripieno appena fatto, bagnate con un po’ d’acqua ed olio la pirofila e mettete in forno a 200° in modalità statica.

Lasciate cuocere per almeno 20 minuti o comunque finchè il ripieno dei peperoni non avrà fatto una bella crosticina croccante e … buon appetito!

Vi ringrazio per aver letto la ricetta e vi aspetto nella mia pagina facebook che trovate qui, se volete anche ricevere via email le mie nuove ricette, potete iscrivervi alla newsletter cliccando qui.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.