Patate filanti con speck

PATATE FILANTI CON SPECK

Le patate filanti con speck sono un contorno facile e gustoso, decisamente stuzzicante perchè coniuga, al croccante dello speck, la nota cremosa e filante del formaggio.

Chi mi segue sa quanto io ami cucinare le patate in tutti i modi possibili ed immaginabili, le preparo spesso per contorno perchè “risolvono” la cena e sono un piatto sano e gustoso e ieri sera ho provato questa versione che è piaciuta tantissimo a tutti, in particolare alla piccola di casa 🙂

patate filanti con speck

INGREDIENTI PER DUE PERSONE:

400 gr patate

50 gr speck tagliato a listerelle

80 gr di formaggio filante (io scamorza)

3 cucchiai di olio

q.b. prezzemolo tritato

patate filanti con speck

In questa ricetta, avrete notato, non c’è sale perchè lo speck è già abbastanza sapido di suo ed in cottura rende le patate saporite al punto giusto, per cui ho preferito non aggiungerlo.

Iniziamo pelando le patate e tagliandole a cubetti, poi le tuffiamo in acqua bollente e le cuociamo per circa 2-3 minuti, in questo modo la cottura in padella sarà più veloce, se non volete bollirle potete cuocerle direttamente da crude, impiegherete qualche minuto in più.

Scoliamo le patate e mettiamole in padella dove avremo già fatto scaldare l’olio, giriamo spesso e lasciamole dorare da tutti i lati.

patate filanti con speck

Dopo 5 minuti di cottura delle patate aggiungete lo speck, continuate a mescolare e quando le patate saranno ben dorate e croccanti aggiungete il formaggio tagliato a dadini, il prezzemolo grattugiato e coprite.

Lasciate andare a fiamma bassa per un paio di minuti, giusto il tempo di far sciogliere il formaggio e poi gustatevi le patate filanti con speck.

Se volete altre idee o suggerimenti per cuocere le patate provate a dare un’occhiata alla ricetta delle patate cremose o delle patate sabbiose, sono solo alcune delle ricette che ho provato, nel blog ne troverete un bel po’.

Vi ringrazio per aver letto la ricetta delle patate filanti con speck e vi aspetto nella mia pagina facebook che trovate qui e se volete ricevere via email le nuove idee di Mollichedizucchero, potete iscrivervi alla newsletter che trovate qui

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

5 Risposte a “Patate filanti con speck”

  1. Ei michela stasera ero convinta di avere le patate a casa e invece ne avevo una e diciamo mezza!!!! Ci son rimasta male che te ne pare??? Ma comunque sto piatto lo dobbiamo fare con la salsiccia!!!! Baci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.