Pasta speck e robiola

PASTA SPECK E ROBIOLA

La pasta speck e robiola è un piatto incredibilmente veloce da preparare. Qualche domenica fa ero alle prese con i fornelli, avevo un po’ di cose in cottura e…. non avevo deciso cosa preparare per pranzo!

Pensa e ripensa, mi son ricordata che il giorno prima avevo letto una ricetta che mi aveva “sedotta”, realizzata dalla bravissima amica Lifferia, lei l’aveva realizzata con pancetta e robiola , io pancetta non ne avevo ed ho ripiegato sullo speck.

Risultato? Un successone! L’ha divorata anche mia figlia, che non è una fan sfegatata della robiola 😀 inutile dire che noi grandi l’abbiamo apprezzata tantissimo ed anche per questa domenica ce l’abbiamo fatta a preparare il pranzo 😀

pasta speck e robiola

INGREDIENTI PER 2 PERSONE:

200 gr pasta

100 gr robiola

3 cucchiai di latte

q.b. prezzemolo grattugiato

60 gr speck tagliato a listerelle

1 cucchiaio di olio

pochissima cipolla grattugiata

q.b. parmigiano grattugiato

pasta speck e robiola

La pasta speck e robiola si prepara davvero in pochi minuti, mentre aspettavo che l’acqua giungesse a bollore ho preparato il condimento ed in dieci minuti eccoci a tavola.

In un padellino ho fatto soffriggere lo speck con l’olio e pochissima cipolla tritata, l’ho rosolato appena senza farlo colorire troppo, giusto 1/2 minuti a fiamma vivace.

A parte, in una tazza, ho stemperato la robiola con il latte, fino ad ottenere una cremina abbastanza fluida ed alla fine ho aggiunto il prezzemolo grattugiato.

Appena la pasta ha raggiunto la sua giusta cottura l’ho scolata, l’ho rimessa in pentola su fuoco bassissimo aggiungendo lo speck, la crema di robiola ed il parmigiano, una veloce mescolata et voilà il pranzo è servito 😀

Vi ringrazio per aver letto la ricetta e vi aspetto nella mia pagina facebook che trovate qui e se volete ricevere via email le nuove ricette di Mollichedizucchero, potete iscrivervi alla newsletter che trovate qui

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

10 Risposte a “Pasta speck e robiola”

  1. visto che in Grecia dove vivo la robiola non la trovo,posso farla usando il formagio brie?;buone feste!

    1. Ciao Petros innanzitutto benvenuto 🙂 Certo puoi utilizzare il brie, ma ti consiglio di aggiungere un po’ di latte e scioglierlo a fiamma bassa prima di aggiungerlo alla pasta, così da ottenere una specie di fonduta! Buone feste anche a te!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.