Pasta radicchio e robiola

PASTA RADICCHIO E ROBIOLA

La pasta radicchio e robiola è un primo piatto estramente facile e veloce da realizzare, si prepara nel tempo che l’acqua impiega a bollire e durante la cottura della pasta, regalandovi un sapore decisamente accattivante, diverso dal solito, dove si incontrano e si abbracciano la nota amara del radicchio con quella acidula della robiola. Se avete del radicchio in casa vi consiglio di provare a realizzare questa ricetta, stupirete i vostri ospiti con un piatto che costa poco e si prepara in poco tempo!

Ora non mi dilungo oltre, venite con me ed andiamo a preparare la pasta radicchio e robiola!

pasta radicchio e robiola

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

  • 400 gr di pasta corta
  • 1 cespo di radicchio di medie dimensioni
  • 150 gr di robiola
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • poca cipolla grattugiata
  • q.b. sale
  • q.b. pepe nero (facoltativo)

pasta radicchio e robiola

Pulite il radicchio privandolo delle foglie esterne più dure, lavatelo accuratamente, scolatelo bene e tagliatelo finemente. In una padella capiente mettete olio e cipolla, fatela soffriggere appena e poi aggiungete il radicchio appena tagliato, mescolate di tanto in tanto e lasciate cuocere per circa 10 minuti finchè non sarà appassito. Nel frattempo avrete messo a cuocere la pasta, scolatela al dente e poi versatela nella padella del radicchio, aggiungete la robiola e mescolate velocemente su fiamma debole. Se necessario conservate mezzo mestolo di acqua di cottura della pasta, se dovesse asciugarsi troppo aggiungetela e renderete la pasta ancora più cremosa.

pasta radicchio e robiola

Per chi lo gradisce aggiungete del pepe nero e servite immediatamente… buon appetito!

Vi ringrazio per aver letto la ricetta e vi aspetto nella mia pagina facebook che trovate qui, se volete anche restare aggiornati sulle mie videoricette, potete iscrivervi al mio canale Youtube cliccando qui.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.