Pasta frolla alla ricotta no uova e burro

PASTA FROLLA ALLA RICOTTA

Buongiorno, oggi vi presento una ricetta nata assolutamente per caso (e per necessità), la pasta frolla alla ricotta senza uova e burro.

Chi mi segue da tempo sa che amo rispettare le ricette per quel che sono, ma a volte capita di doversi adattare a quello che c’è nel frigo, non potendo uscire a fare la spesa mi sono “inventata” una frolla light fatta solo con ricotta, farina zucchero ed acqua.

La frolla alla ricotta è estremamente delicata, non avendo burro nell’impasto non sarà friabile come la classica frolla, ma si presta benissimo a far da base a vari tipi di dolci o anche per preparare una crostata leggerissima. Io l’ho utilizzata per preparare questo dolce qui.

pasta frolla alla ricotta

INGREDIENTI:

  • 300 gr farina 00
  • 100 gr ricotta
  • 100 gr zucchero
  • q.b. acqua
  • la buccia grattugiata di mezzo limone

pasta frolla alla ricotta

Nella ciotola della planetaria ho messo prima la farina setacciata, poi la ricotta ed infine lo zucchero e la buccia del limone, ho iniziato ad impastare e poi ho aggiunto un po’ d’acqua per amalgamare il tutto. Come potete vedere dalla foto anche la consistenza è diversa dalla classica frolla, la pasta frolla alla ricotta si presenta più granulosa, ma è ugualmente facile da stendere.

Dopo aver ottenuto un impasto abbastanza granuloso, mettetelo sul piano di lavoro, dategli una forma a palla con l’aiuto delle vostre mani, avvolgetelo in pellicola alimentare e lasciatelo riposare in frigorifero per almeno mezz’ora.

Trascorso il tempo di riposo stendete la pasta frolla alla ricotta normalmente, io per praticità ho l’abitudine di metterla tra due fogli di carta forno, in questo modo riesco a stenderla senza dover utilizzare altra farina che la renderebbe più dura.

Vi ringrazio per aver letto la ricetta e vi aspetto nella mia pagina facebook che trovate qui, se volete anche ricevere via email le nuove ricette di Mollichedizucchero, potete iscrivervi alla newsletter cliccando qui.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

4 Risposte a “Pasta frolla alla ricotta no uova e burro”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.