Pasta frolla al limone

PASTA FROLLA AL LIMONE

La pasta frolla al limone è veramente deliziosa: profumata, estremamente versatile , è perfetta per torte e pasticcini finemente aromatizzati 🙂

pasta frolla al limone

INGREDIENTI:

300 gr farina 00

125 gr zucchero

la buccia grattugiata di un limone non trattato

1 uovo

1 tuorlo

125 gr burro

un pizzico di sale

Per preparare la frolla al limone sono necessari pochi e semplici passaggi. Il burro deve essere rigorosamente freddo, tagliato a pezzetti non troppo piccoli, poi se usate una planetaria o un mixer impiegherete davvero pochi istanti.

Mettere nella ciotola del robot tutti gli ingredienti ed impastare a velocità media fino ad ottenere un composto sodo e lucido.

Se invece impastate a mano, fate una fontana con la farina e lo zucchero, poi al centro mettete lievito, uova e burro ed impastate velocemente fino ad ottenere un impasto granuloso che poi compatterete in un’unica palla 🙂

Avvolgere in pellicola per alimenti e lasciar riposare in frigo per almeno 30 minuti.

Dopo il riposo in frigo sarà pronta per esser utilizzata.

Con questa frolla ho preparato questa torta qui

Vi ringrazio per aver letto la ricetta e vi aspetto nella mia pagina facebook che trovate qui e se volete ricevere via email le nuove ricette di Mollichedizucchero potete iscrivervi alla newsletter che trovate nell’home page del blog.

pasta frolla al limone

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

6 Risposte a “Pasta frolla al limone”

    1. Ciao Antonella, grazie per averla apprezzata 🙂 E’ veramente profumatissima , devo provare anche io a farci dei biscotti, quando li provi mandami la foto in pagina, così se ti fa piacere la pubblico!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.