Pasta cremosa Praga e rucola

La pasta cremosa Praga e rucola è un piatto nato per caso, in una di quelle sere in cui avevo una fame da lupi ed il frigo mezzo vuoto. Ho improvvisato così, senza pensarci troppo, ed è nato un primo piatto leggero, fresco e decisamente appetitoso! L’altro vantaggio della pasta cremosa Praga e rucola è che si prepara nel tempo di cottura della pasta, potete prepararla all’ultimo istante e… non ve ne pentirete 🙂

Mi capita spesso di preparare dei piatti (soprattutto di pasta) dovendo improvvisare: a volte capita di tornare dal mare troppo affamati e di avere la dispensa non propriamente rifornita, allora via di fantasia e si prova ad inventare con quel che si ha a disposizione e devo dire che anche questa volta il risultato dell’esperimento è stato decisamente buono!

pasta cremosa praga e rucola

INGREDIENTI PER DUE PERSONE:

  • 180 gr pasta integrale (io penne rigate)
  • 2 cucchiai abbondanti di formaggio cremoso (io Philadelphia light)
  • 3 fette di prosciutto di Praga
  • una manciata di rucola

pasta cremosa praga e rucola

Mentre la pasta cuoce in abbondante acqua salata, su di un tagliere riduciamo in pezzettini la rucola ed il Praga e li mettiamo da parte. Appena scolata la pasta (ricordate di tenere da parte un mestolo di acqua di cottura) la rimettiamo in pentola, aggiungiamo il trito di Praga e rucola, il formaggio cremoso e l’acqua di cottura della pasta. Mescoliamo a fiamma spenta e serviamo 🙂
Come vedete questa pasta è velocissima da fare e da spiegare 🙂

Potete personalizzarla con il formaggio cremoso che preferite, o aggiungere anche altri ingredienti (in questi casi lascio che sia il mio frigorifero a suggerirmi cosa deve essere consumato 😀 ) è comunque un primo piatto leggero e fresco che sa d’estate!

Come sempre vi ringrazio per aver letto la ricetta e vi aspetto nella mia pagina facebook che potete trovare qui e se volete dare anche un’occhiata alle mie videoricette, vi invito a visitare il mio nuovo canale Youtube che trovate cliccando qui.

pasta cremosa praga e rucola

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

4 Risposte a “Pasta cremosa Praga e rucola”

  1. Ciao! Ottima ricetta, io aggiungerei anche dei pomodori ciliegia freschi tagliati a cubetti! Un bacio complimenti 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.