Pasta con funghi porcini

pasta ai funghi porcini

Buongiorno a tutti,

oggi vi propongo un primo piatto classico: la pasta con funghi porcini. E’ un primo piatto che preparo spessissimo, mio marito ne va matto e spesso la domenica lo accontento preparandoglielo 🙂

Non avendo la possibilitĂ  di avere sempre dei porcini freschi, ho a casa una gran scorta di quelli secchi, che utilizzo in situazioni come questa, in cui comunque non vogliamo rinunciare al sapore meraviglioso dei funghi.

Come molte delle mie ricette, la pasta ai funghi porcini è un primo piatto veloce, semplice da realizzare, vorrei spesso avere tanto tempo da dedicare ai fornelli, ma il tempo è sempre poco ed allora mi ingegno con ricette che permettano di soddisfare il palato senza doverci dedicare troppo tempo 🙂

INGREDIENTI PER DUE PERSONE :

200 gr di pasta corta (io ho usato le caserecce)

2 bustine di porcini secchi (per dare un’idea, riempio un bicchiere da tavola con i porcini secchi)

mezzo bicchiere abbondante di latte

mezza cipolla grattugiata

3 cucchiai di olio

sale q.b.

pepe q.b.

prezzemolo q.b.

abbondante parmigiano grattugiato

pasta ai funghi porcini

Per prima cosa , se uso i secchi, li metto in ammollo in acqua tiepida per circa 10 minuti, se invece utilizzo quelli freschi, dopo averli puliti li taglio in pezzi e li metto direttamente in padella insieme all’olio ed alla cipolla grattugiata che avrò fatto imbiondire.

Se stiamo utilizzando dei porcini secchi, dopo i 10 minuti di ammollo li prendo, li strizzo e li taglio a pezzettini su di un tagliere. Non butto via l’acqua di vegetazione perchè una piccola parte la uso in cottura. Metto in una padella l’olio e la cipolla grattugiata, la faccio imbiondire ed aggiungo i funghi, mescolando spesso. Dopo circa 3-4 minuti, verso un pò di acqua di vegetazione dei funghi, per aumentarne l’aroma, lascio evaporare e dopo qualche istante aggiungo 50 ml di vino bianco, lasciando sfumare anche quello.

Dopo circa 10 minuti di cottura totale, aggiungo il latte e lascio andare ancora, fino a che non si rapprende (circa 5 minuti) ed ottengo una cremina saporita. Nel frattempo cuocio la pasta che, una volta cotta e scolata, verso nei funghi e giro velocemente aggiungendo parecchio parmigiano grattugiato et voilà il vostro primo è pronto!

Questa idea di primo piatto l’ho presa da un sito amico, ricettecondivise.it , qui potete trovare moltissime idee per la vostra tavola, dai primi ai dolci, passando per squisiti secondi e contorni! Questa pasta è buona buona, saporitissima , calda e ritemprante soprattutto nelle fredde giornate invernali, io vi ringrazio per avermi letta fin qui e vi aspetto nella mia pagina facebook che potete trovare qui e se vi fa piacere iscrivetevi alla mia newsletter in home page.

pasta ai funghi porcini

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.