Pasta con crema di pecorino e noci

PASTA CON CREMA DI PECORINO E NOCI

La pasta con crema di pecorino e noci è un piatto meravigliosamente buono! Per me, che adoro i formaggi, è un vero tripudio di sapore e poi… si prepara in pochissimi istanti! La crema di pecorino possiamo realizzarla nel tempo di cottura della pasta, triteremo velocemente qualche gheriglio di noce et voilà, siamo pronti con un primo piatto da gourmet che stupirà anche gli ospiti dell’ultimo minuto.

pasta con crema di pecorino e noci

INGREDIENTI PER 2 PERSONE:

200 gr di pasta (i miei erano spaghetti di grano arso)

100 gr di pecorino romano grattugiato

qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta

8 gherigli di noce

pasta con crema di pecorino e noci

 

Mentre la pasta cuoce in abbondante acqua salata, in una ciotolina mettiamo il pecorino grattugiato ed uniamo 2-3 cucchiai di acqua di cottura della pasta. Mescoliamo velocemente con una frusta fino ad ottenere una cremina omogenea e mettiamo da parte.

Schiacciamo 4/5 noci e tritiamone grossolanamente i gherigli e mettiamoli da parte.

Qualche minuto prima di scolare la pasta al dente, controlliamo che la nostra cremina di pecorino non si sia rappresa, in tal caso aggiungiamo ancora un cucchiaio di acqua di cottura della pasta e mescoliamo velocemente fino a farla tornare della giusta consistenza. Scoliamo la pasta e condiamola velocemente con la crema di pecorino, impiattiamo e spolverizziamo con una generosa manciata di noci tritate.

Ecco a voi la pasta con crema di pecorino e noci, un piatto super veloce ma decisamente scenografico e buono. Vi invito a provarlo ed a farmi sapere cosa ne pensate 🙂

Come sempre vi ringrazio per aver letto la ricetta e vi aspetto nella mia pagina facebook che trovate qui e se volete ricevere via email le prossime ricette di Mollichedizucchero, potete iscrivervi alla newsletter che trovate qui

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

4 Risposte a “Pasta con crema di pecorino e noci”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.