Pasta al forno tricolore

PASTA AL FORNO TRICOLORE

La pasta al forno tricolore è un piatto decisamente ricco, mi ricorda tanto quando ero bambina e la mia nonna la preparava spessissimo! Buona, anzi buonissima è perfetta per celebrare in tavola i giorni di festa, o semplicemente quando abbiamo voglia di qualcosa che sia esageratamente buono e saporito, la mia bimba la adora ed ogni volta che la preparo ne mangia una bella porzione abbondante 😀

pasta al forno tricolore

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

  • 400 gr pasta corta
  • bechamel per la ricetta clicca qui
  • 200 gr prosciutto cotto
  • 200 gr mozzarella
  • 100 gr pisellini verdi
  • q.b. parmigiano grattugiato
  • q.b. pangrattato

pasta al forno tricolore

Iniziamo a preparare la bechamel avendo cura di lasciarla abbastanza liquida perchè con la cottura in forno tenderà a rassodare ulteriormente.

Tagliate la mozzarella a dadini, il prosciutto cotto a listerelle e saltate in poco olio i pisellini, appena saranno cotti regolate di sale e spegnete la fiamma.

Lessate la pasta in abbondante acqua salata, cuocendola solo per la metà del tempo indicato sulla confezione, il resto della cottura continuerà in forno, poi scolatela e conditela con quasi tutta la bechamel (una parte vi servirà per la superficie), spolverizzate con abbondante parmigiano grattugiato e poi aggiungete la mozzarella , il prosciutto cotto ed i pisellini verdi.

pasta al forno tricolore

Sul fondo di una teglia versate un po’ di bechamel,  poi versate la pasta, terminate la superficie con la bechamel rimasta, abbondante parmigiano grattugiato ed infine una generosa spolverata di pangrattato.

 

Infornate a 200° in forno statico per almeno 40 minuti e comunque fino a coloritura della superficie, sfornata la vostra pasta al forno tricolore e gustatela tiepida, quando i sapori si saranno ben assestati dopo la cottura e potrete assaporarla in tutta la sua bontà.

Vi ringrazio per aver letto la ricetta e vi aspetto nella mia pagina facebook che trovate qui e se volete ricevere via email le mie nuove ricette, potete iscrivervi alla newsletter che trovate qui

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.