Panini soffici – ricetta semplice

PANINI SOFFICI

Questi panini soffici sono “nati” qualche domenica fa, avevo come sempre voglia di preparare il pane in casa e dopo aver fatto le baguettes per due domeniche consecutive, ho voluto variare un po’ la ricetta e la forma ed ecco a voi i miei panini soffici.

panini soffici

Per preparare questi panini tenete conto che avrete bisogno di un paio d’ore tra impasto e lievitazione e poi circa 25 minuti per la cottura, io ho iniziato a lavorare alle 10 del mattino ed alle 13.30 erano caldi e fumanti già in tavola, a far da accompagnamento al mio spezzatino saporito 🙂

INGREDIENTI PER CIRCA 10 PANINI:

500 gr farina 00

150 ml acqua

150 ml latte

q.b.sale

10 gr lievito di birra o 6 gr lievito granulare

panini soffici

Per preparare questi panini soffici ho utilizzato la macchina del pane, se non l’avete potete ugualmente impastarli nel vostro robot, planetaria o anche a mano, il procedimento ed il risultato saranno identici.

Iniziamo setacciando bene la farina, aggiungendo il lievito granulare (se utilizzate il lievito di birra fresco scioglietelo nell’acqua) ed aggiungiamo latte ed acqua. Iniziamo ad impastare energicamente fino ad ottenere una bella palla liscissima, a questo punto chiudetela in un luogo asciutto e lasciatela riposare per circa 2 ore.

panini soffici

Trascorso il tempo di riposo riprendete l’impasto, che nel frattempo sarà raddoppiato di volume ed ottenete circa 10 palline dello stesso peso.

Disponetele su una teglia rivestita con carta forno ben distanziate tra loro, altrimenti crescendo ancora tenderanno ad attaccarsi tra loro.

Lasciatele riposare una mezz’ora, nel frattempo accendete il forno ed impostatelo in modalità statica a 190°. Appena il forno raggiunge la temperatura incidete i panini con un tagliamela (è un attrezzo rotondo che serve a tagliare le mele a spicchi) per dargli una leggera forma , se non l’avete infornateli direttamente così e lasciateli cuocere per circa 25 minuti o comunque fino a coloritura.

Una volta sfornati serviteli caldi in tavola e se ne avanzano (ma ritengo sia difficile 😀 ) conservateli in dei sacchetti di plastica, si conserveranno sofficissimi per circa 2-3 giorni, ma tranquilli, non dureranno mai così tanto 😀

Vi ringrazio per aver letto la ricetta dei panini soffici e vi aspetto nella mia pagina facebook che trovate qui e se volete ricevere via email le nuove ricette di Mollichedizucchero potete iscrivervi alla newsletter che trovate qui

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

2 Risposte a “Panini soffici – ricetta semplice”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.