Panbrioche al sapore di pizza

panbrioche al sapore di pizza

PANBRIOCHE AL SAPORE DI PIZZA

 

Lo avrete capito, amo il panbrioche in tutte le sue forme ed ogni settimana provo ad inventare una nuova versione 🙂

Da quando ho scoperto questa ricetta del panbrioche light non mi fermo più : leggerissimo e soffice, si presta divinamente a creare delle torte rustiche estremamente gustose!

Qualche giorno fa avevo voglia di pizza, ma non della solita pizza, di qualcosa che fosse ugualmente filante, profumato e saporito, per cui… perchè non provare con il panbrioche?

panbrioche al sapore di pizza

INGREDIENTI:

  • per il panbrioche

200 gr farina manitoba

300 gr farina 00

20 ml olio

260 ml latte

3 gr di lievito granulare o 12 gr di lievito di birra

un cucchiaino di zucchero

sale q.b.

Per il procedimento passo passo del panbrioche light potete cliccare qui, dopo aver formato il panbrioche lo lasceremo lievitare e nel frattempo potremo dedicarci alla farcitura 🙂

  • per il ripieno

200 gr mozzarella

un bicchiere abbondante di salsa di pomodoro

3 cucchiai abbondanti di parmigiano grattuggiato

sale q.b.

origano q.b.

un pò di latte per spennellare la superficie

panbrioche al sapore di pizza

Per prima cosa ho tagliato la mozzarella a cubetti e l’ho lasciata riposare in modo che perdesse l’acqua, nel frattempo ho condito la salsa con un giro d’olio, un pizzico di sale e dell’origano, poi in una ciotola capiente ho messo la mozzarella a cubetti e leggermente strizzata, la salsa condita il parmigiano ed un’altra presa di origano.

Trascorse due ore riprendo il panbrioche, lo divido in due dischi e stendo il primo delle dimensioni della teglia ed un pò di più, quanto basta per fare il bordo. Verso tutto il ripieno e lo distribuisco per bene, ora per ottenere l’effetto che vedete in foto, ho dapprima steso la pasta, poi ho praticato delle incisioni a raggiera, che si fermassero un paio di cm prima del bordo e prima del centro dell’impasto, per aiutarmi ho posato un bicchiere capovolto al centro della pasta ed ho inciso fermandomi sempre un paio di cm prima di arrivare al bordo.

Ho messo questo disco sulla focaccia ed ho sigillato bene i bordi. A questo punto ho sollevato una striscia, ho preso l’altra alla sua sinistra e gliel’ho passata sotto, tirando a mo’ di cappio di nuovo verso sinistra. Ho preso la striscia successiva ed ho continuato a passare ogni striscia sotto alla precedente, fino ad arrivare alla fine del giro. Ho spennellato con un tuorlo d’uovo e del latte ed ho lasciato riposare in forno spento per circa un’altra ora.

Prima di infornare ho spennellato con latte, poi ho infornato a 200° per circa 25 minuti o comunque (in base al vostro forno) fino a coloritura.

Prima di gustare questo panbrioche al sapore di pizza vi conviene aspettare dieci minuti, il tempo che si raffreddi quanto basta per assaporarlo in pieno! Non aggiungo altro era buono buono, vi invito a provarlo ed a farmi sapere 🙂

Vi ringrazio per aver letto la ricetta e vi aspetto nella mia pagina facebook che potete trovare qui e se volete restare aggiornati su tutte le ricette di Mollichedizucchero iscrivetevi alla newsletter che trovate nell’home page del blog.

panbrioche al sapore di pizza

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.