Pan brioche sofficissimo

Buongiorno a tutti, oggi vi propongo la ricetta di un pan brioche delizioso, sofficissimo, in casa è sparito nell’arco di una cena ( e siamo solo in due…) , insomma se amate i lievitati soffici non potete non provarlo! La ricetta originale l’ho presa da un blog amico, Arte in cucina, e qui trovate la ricetta originale alla quale mi sono fedelmente attenuta, per la farci tura invece ho lasciato che fosse il mio frigo a dettare le regole 🙂

image

INGREDIENTI:

460 gr farina 00

12 gr lievito di birra o mezza bustina di lievito granulare

250 ml di latte

1 tuorlo

30 gr olio

8 gr sale

– per la farcitura

fontina

emmenthal

mortadella

salame napoli

image

Per prima cosa ho impastato il pan brioche inserendo nella ciotola della planetaria la farina, il latte tiepido, lievito , l’olio ed il tuorlo. Ho azionato il gancio e ad impasto raggiunto ho messo il sale, ho lasciato dunque riposare nella ciotola della planetaria ben chiusa per circa tre ore.

Durante il riposo della pasta ho tagliato la mortadella, il salame ed i formaggi a cubetti e li ho conservati in una ciotola in frigo.  Trascorso il tempo necessario per la prima lievitazione, ho ripreso l’impasto e l’ho diviso in due parti, una leggermente più grande dell’altra. Ho unto una teglia con pochissimo burro, ho steso la palla di impasto più grande e l’ho adagiata nella teglia, poi ho aggiunto il mix di salumi e formaggi ed infine ho steso l’altra parte di impasto.

image

Per ottenere l’effetto che vedete in foto, ho dapprima steso la pasta, poi ho praticato delle incisioni a raggiera, che si fermassero un paio di cm prima del bordo e prima del centro dell’impasto, per aiutarmi ho posato un bicchiere capovolto al centro della pasta ed ho inciso fermandomi sempre un paio di cm prima di arrivare al bordo.

Ho messo questo disco sulla focaccia ed ho sigillato bene i bordi. A questo punto ho sollevato una striscia, ho preso l’altra alla sua sinistra e gliel’ho passata sotto, tirando a mo’ di cappio di nuovo verso sinistra. Ho preso la striscia successiva ed ho continuato a passare ogni striscia sotto alla precedente, fino ad arrivare alla fine del giro. Ho spennellato con un tuorlo d’uovo e del latte ed ho lasciato riposare in forno spento oer circa un’altra ora.

infine ho infornato a 180 gradi per circa 30 minuti o comunque fino a coloritura e questo è il risultato finale!

Vi invito a provarlo perché è veramente eccezionale, a noi è piaciuto da matti e sicuramente lo rifaremo molte volte variano sempre il ripieno (che può essere con quel che preferite ).

Vi ringrazio per aver letto sin qui, vi aspetto sulla mia pagina Facebook che potete trovare qui e se vi fa piacere iscrivetevi alla mia newsletter per essere sempre aggiornati sulle ricette di Mollichedizucchero.

image

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

10 Risposte a “Pan brioche sofficissimo”

  1. ho fatto le tue chiacchiere buonissime,ne ho fatte la mezza dose.Stasera farò la tua torta semifreddo all’ananas per la festa di mio marito.Grazie Anna Rossi

  2. Ho fatto anche la tua torta della nonna x un invito a cena con gli amici qualche mese fa’,è stato un successo…sono descritte bene.Anna Rossi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.