Nutellotti ricetta veloce

NUTELLOTTI RICETTA VELOCE

I nutellotti impazzano nel web già da un po’, in casa amano la Nutella ed allora mi son decisa a provarli! Personalmente non amo i dolci troppo dolci, ma devo dire che questi biscottini sono golosi da paura, con la dose che vado ad indicarvi ne ho ottenuti 18 e son durati a malapena mezza giornata 🙂

Perfetti per una merenda sfiziosa, da offrire ai vostri ospiti o da preparare insieme ai bimbi che si divertiranno un mondo a mescolare tra loro gli unici 3 ingredienti previsti 🙂

nutellotti

 

INGREDIENTI PER CIRCA 18 NUTELLOTTI:

  • 1 uovo (il mio pesava 60 gr)
  • 150 gr farina 00
  • 180 gr di nutella a temperatura ambiente
  • q.b. Nutella per farcire
  • granella di nocciole (facoltativa)

 

nutellotti

In un’ampia ciotola sbattete l’uovo, poi unite la farina e la Nutella ed iniziate a mescolare (se avete un robot farete in un attimo) fino ad ottenere un impasto liscio e lucido simile alla pasta frolla.

A questo punto riunite l’impasto in forma di palla, rivestitelo con pellicola per alimenti e mettetelo a riposare in frigo per circa mezz’ora (o anche più).

Trascorso il tempo di riposo riprendete l’impasto e realizzate tante palline grandi all’incirca quanto una noce (le mie pesavano circa 18 grammi l’una) e disponetele su di una teglia rivestita di carta forno.

A questo punto dobbiamo farcire i nostri nutellotti : molte delle ricette che ho visto consigliano di realizzare un incavo nei biscotti con l’aiuto di un attrezzo tondo , vi allego due foto che spiegano come ho creato il foro centrale con l’aiuto del manico di un mestolo di legno.

nutellotti

Infornateli a 170° in forno statico per circa 8 minuti, poi lasciateli raffreddare e quando saranno a temperatura ambiente con l’aiuto di una sac a poche farciteli ancora di nutella e poi spolverizzateli con granella di nocciole.

I nutellotti non richiedono una cottura prolungata, in questo modo restano morbidissimi e profumati, una volta sfornati attendete che siano tiepidi per gustarli e poi conservateli in un barattolo a chiusura ermetica o di latta.

nutellotti

Vi ringrazio per aver letto la ricetta e vi aspetto nella mia pagina facebook che trovate qui e se volete dare un’occhiata anche alle mie videoricette, potete trovarmi su Youtube cliccando qui.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

16 Risposte a “Nutellotti ricetta veloce”

  1. grazie per queste ricette. non vedo l ora di provarle. mi piacciono tantissimo quelle con nutella o cioccolato.

  2. scusa ma ho provato i nutellotti come dice la ricetta ma nn danno di niente secondo me hai saltato lo zucchero come ingrediente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.