Muffins agli amaretti

MUFFINS AGLI AMARETTI

muffins agli amaretti

I muffins agli amaretti sono dei dolcetti soffici, con una nota croccante al palato, che li rende ancora più buoni 🙂

Volevo fare dei muffins variando un po’ le solite dosi usate in queste ricette muffins sofficissimi e muffins cuor di fragola ed allora ho provato la ricetta delle mie ormai super collaudate ciambelline soffici ed ho fatto i muffins 🙂

INGREDIENTI PER CIRCA 15 MUFFINS:

3 uova a temperatura ambiente

una decina di amaretti

130 ml di olio di semi

250 gr di farina 00

250 gr di zucchero semolato

130 ml di acqua naturale

una bustina di lievito per dolci

una bustina di vanillina

un pizzico di sale

zucchero a velo q.b.

muffins agli amaretti

Per preparare i muffins occorre avere due ciotole: una per gli ingredienti solidi ed una per i liquidi e nel frattempo potete già accendere il forno ed impostarlo a 180° statico, la preparazione sarà velocissima e guadagnerete un po’ di tempo 🙂

In una ciotola ho riunito tutti gli ingredienti secchi (farina, zucchero, lievito, vanillina, sale ed amaretti sbriciolati) e nell’altra ho mescolato le uova insieme all’olio ed all’acqua.

Ho versato il composto fluido nella ciotola degli ingredienti solidi ed ho mescolato molto velocemente con l’aiuto di una frusta.

Setacciate sempre prima gli ingredienti solidi, in questo modo ridurrete i tempi di lavorazione ed i vostri muffins saranno ancora più soffici.

Dopo aver mescolato i due composti con le fruste, ho versato l’impasto nei pirottini di carta, riempiendoli circa per 3/4 ed ho infornato in forno statico a 180° per circa 15 minuti.

Per preparare questi muffins io uso questa teglia che trovo comodissima!

Appena i vostri muffins saranno raffreddati spolverizzateli con zucchero a velo e… buona merenda 🙂

Vi ringrazio per aver letto questa ricetta e vi aspetto nella mia pagina facebook che potete trovare qui e se volete restare aggiornati su tutte le ricette di Mollichedizucchero iscrivetevi alla newsletter che trovate nell’home page del blog :)

In questo articolo sono presenti link di affiliazione.

muffins agli amaretti

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.